PrevisioniPrimo piano

Dopo la FIAMMATA africana arriva ARIA PIÙ FRESCA, ma solo in alcune regioni

Caldo e afa domineranno la scena meteo per tutto il weekend, con il termometro che nelle zone più roventi potrà anche spingersi oltre la soglia dei 40 gradi:

Weekend rovente, caldo e afa soffocano l’Italia: ecco chi può superare i 40 gradi

All’inizio della prossima settimana la situazione meteo appare destinata a cambiare, ma solo per alcune regioni. L’ondata di caldo intenso appare infatti destinata a mollare la presa in diverse zone del Paese per l’afflusso di aria un po’ più fresca, che concederà una tregua con temperature ancora elevate ma più vicine alla media stagionale.

Sarà la perturbazione che domenica si affaccerà all’arco alpino a richiamare verso il Belpaese correnti un po’ più fresche: tra lunedì e martedì la colonnina di mercurio scenderà al Centro-Nord e in Sardegna, in modo più sensibile nelle regioni nord-occidentali, e nonostante un clima ancora caldo sono attesi valori più vicini alla media stagionale soprattutto nelle regioni settentrionali. Lunedì il sistema perturbato determinerà condizioni meteo ancora stabili sull’arco alpino, con rovesci possibili soprattutto sui settori nord-occidentali.

Il caldo non mollerà invece la presa al Sud e in Sicilia: anche per l’inizio della prossima settimana si profilano infatti giornate roventi, probabilmente ancora più calde del weekend. Secondo l’attuale tendenza meteo, in queste regioni l’ondata di calore dovrebbe attenuarsi gradualmente solo nella seconda parte della prossima settimana.

Leggi anche:

Zanzare attive anche in inverno a causa della crisi climatica: un rischio per la salute

ESTATE 2021, arriva il solstizio: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button