CopertinaPrevisioni

ANTICICLONE di CAPODANNO, Italia tra NEBBIA e CALDO anomalo: i dettagli

A dominare la scena meteo nel periodo di Capodanno 2022 è un robusto anticiclone che sta già facendo sentire i primi effetti. Oggi abbraccerà con decisione soprattutto il Centro-Nord, mentre al Sud vedremo ancora prevalere venti settentrionali, e in seguito si estenderà su tutta l’Italia garantendo condizioni meteo stabili e un clima eccezionalmente mite a Capodanno e nei primi giorni del 2022.

Attenzione però a nebbia e smog, favoriti dalla stabilità atmosferica. Nelle aree più nebbiose si farà sentire di meno anche il caldo anomalo, con temperature che per essendo superiori alla media stagionale risulteranno più contenute rispetto ai valori previsti nelle zone soleggiate, dove la colonnina di mercurio potrà spingersi oltre la media anche di 10-15 gradi.

Le previsioni per le prossime ore

Giornata con tempo stabile sull’Italia. Un po’ di nuvolosità residua al Nord-Est e, al mattino, su parte del Sud e delle Isole in successivo diradamento. In pianura Padana e sulle coste adriatiche del Nord presenza di nebbie anche fitte e diffuse al mattino, in temporaneo diradamento nel pomeriggio, specie sulla pianura occidentale; dopo il tramonto nebbie di nuovo più diffuse e intensificazione. Sul resto d’Italia cielo sereno o al più velato.

Temperature massime per lo più in aumento al Centro-Nord, in lieve calo al Sud. Valori diffusamente sopra la media e fino a 17-20 gradi in Liguria, Toscana, Campania, Calabria e Isole.

Venti moderati o tesi di Maestrale, ma in graduale attenuazione, su Canale di Sicilia, mare e canale di Sardegna; Maestrale in moderato rinforzo sul basso Adriatico, in Puglia e sul mar Ionio; venti di debole intensità altrove. Mari: fino a molto mossi basso Adriatico, Ionio, Mare di Sardegna e canali delle isole, localmente mossi il medio Adriatico e il basso Tirreno, poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani

Il 2021 si chiude domani con tempo stabile ovunque. Il cielo sarà sereno su gran parte del Paese; faranno eccezione la pianura Padana e le coste adriatiche, dalle Marche alla Venezia Giulia, dove queste condizioni favoriscono la formazione di nebbie, anche persistenti. Qualche nebbia all’alba anche in Sardegna, nelle valli del Lazio e della Toscana. Tra pomeriggio e sera strati di nubi basse in aumento nel settore intorno al mar Ligure e lungo le coste occidentali della Sardegna.

Temperature in ulteriore rialzo nelle aree soleggiate; clima eccezionalmente mite per la stagione con le anomalie più significative previste su Alpi e Appennini. Venti per lo più deboli; moderati settentrionali nel canale d’Otranto e sull’alto mare Ionio, in indebolimento nel corso della giornata. Mari poco mossi, mossi il canale d’Otranto e il settore centro orientale dello Ionio.

Le previsioni meteo per sabato: capodanno 2022 con l’anticiclone, ma attenzione a nebbia e smog

Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia. Nebbie estese sulla valle padana, lungo le coste dell’Alto mare Adriatico, insistenti per gran parte della giornata; locali nebbie anche sul Lazio, lungo le coste della Sardegna e dell’Adriatico centrale; cielo grigio a causa di strati di nubi basse lungo le coste della Liguria e sul centro nord della Toscana.

Temperature minime per lo più in rialzo; massime in ulteriore lieve rialzo in valle padana e all’estremo Sud, in lieve calo al Centro. Le temperature saranno ovunque superiori alla media, in particolare sulle aree collinari e montuose del Centro-Nord, anche di 10-15°C sulle Alpi occidentali.
Venti in generale deboli; moderato maestrale sul Canale di Sicilia, sul mare Adriatico meridionale e sul canale d’Otranto. Mari in prevalenza poco mossi, mossi canale di Sicilia, Adriatico meridionale e canale d’Otranto.

Leggi anche:

CAPODANNO 2022 più caldo del normale: quanto insisterà l’ANTICICLONE?

CALDO in aumento: c’è già un clima da PRIMAVERA AVANZATA! Ecco dove

Le notizie di IconaClima:

L’Alaska alle prese con un insolito caldo invernale: 19.4°C a Kodiak, è record

Com’è andato il 2021: il bilancio del WWF

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button