CopertinaPrevisioni

ANTICICLONE agli sgoccioli: entro il weekend in arrivo PIOGGE e ARIA FREDDA

L'anticiclone continuerà a dominare sull'Italia per tutta la prima parte di settimana, ma da venerdì cambia tutto

L’anticiclone è ormai agli sgoccioli sul nostro Paese: ancora oggi e domani resiste il bel tempo praticamente ovunque, con clima mite e temperature pomeridiane leggermente oltre la media stagionale. Entro il weekend, però, si apre una fase più dinamica e variabile per l’Italia.

CAMBIA TUTTO: in arrivo ARIA FREDDA e 2 perturbazioni. Le tempistiche e le zone coinvolte

Venerdì un’area di bassa pressione in risalita dal Nord-Africa farà aumentare la nuvolosità al Centro-Sud, con qualche locale pioggia a iniziare dalle Isole e dal Lazio. Nel fine settimana un’altra perturbazione a carattere di fronte freddo determinerà un ulteriore peggioramento del tempo e un calo termico, più sensibile nelle regioni del Nord e del medio Adriatico.

Meteo per le prossime ore: tempo generalmente stabile e soleggiato, a parte qualche annuvolamento sparso al Sud. Clima mite

Cielo nuvoloso in Sardegna, con nubi più compatte al mattino. Nel resto dell’Italia tempo stabile e soleggiato, a parte qualche annuvolamento sparso in Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria. Altrove cielo sereno, salvo occasionali e sottili velature in transito al Nord-Ovest e in Toscana.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, per lo più comprese tra 13 e 16 gradi ma con punte di 17-18 gradi su regioni tirreniche e Isole maggiori. Ventilato al Sud e nelle Isole per venti da est o nord-est, fino a moderati su Puglia meridionale, Mar Ionio e Canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi basso Ionio e Canale di Sardegna; localmente mossi Ligure occidentale, Mare di Sardegna, Canale di Sicilia, alto Ionio e basso Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, mercoledì 3 marzo: giornata di bel tempo su tutto il Paese. Temperature pomeridiane leggermente sopra le medie stagionali

Giornata di bel tempo in tutte le regioni con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; soltanto sulla Sardegna meridionale e in Sicilia avremo qualche annuvolamento in più. Al mattino possibili banchi di nebbia in rapido dissolvimento in Pianura Padana, coste venete, Umbria e zone interne del Lazio.
Temperature senza variazioni di rilievo, sia nei valori notturni che diurni; massime pomeridiane leggermente sopra le medie stagionali con valori per lo più tra 13 e 17 gradi.

Venti tesi da sud-est nel Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna con mari mossi o molto mossi; ventilato per venti settentrionali a tratti moderati su basso Adriatico, Canale d’Otranto e alto Ionio con mare un po’ mosso. Venti deboli o molto deboli altrove con mari calmi o poco mossi.

Leggi anche:

Vulcano in eruzione in Indonesia, in cielo una colonna di fumo alta 5 km! [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Università di Milano-Bicocca e barriera corallina maldiviana

Clima, ultima chiamata: al nuovo governo italiano l’appello di oltre 10mila giovani

Clima, ultima chiamata: al nuovo governo italiano l’appello di oltre 10mila giovani

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button