PrevisioniPrimo piano

CAMBIA TUTTO: in arrivo ARIA FREDDA e 2 perturbazioni. Le tempistiche e le zone coinvolte

Dopo questa lunga fase segnata dal dominio dell’anticiclone, con tanto sole e clima mite, per la seconda parte della settimana si profila una vera e propria svolta meteo.
L’alta pressione avrà ancora la meglio nelle giornate di domani e mercoledì, quando osserveremo condizioni meteo stabili e un clima dal sapore primaverile, anche se non vivremo un ritorno del caldo eccezionale che ha segnato in particolare la parte centrale della settimana. Le cose cambieranno da giovedì, quando l’anticiclone si indebolirà lasciando il via libera all’avvicinamento di ben due sistemi perturbati.

In particolare, giovedì un’area di bassa pressione si avvicinerà all’Italia risalendo dal Nord Africa, e determinerà un primo aumento delle nuvole sensibile soprattutto sulle nostre Isole maggiori e in Sardegna sarà possibile anche qualche debole pioggia. Nel resto dell’Italia prevarrà ancora il sole, con cielo a tratti parzialmente nuvoloso al Nord-Est e su Liguria e Toscana.
Le temperature massime caleranno lievemente nelle regioni settentrionali, in Sardegna e sul medio Tirreno, mentre altrove non subiranno grandi variazioni. In generale registreremo valori intorno alle medie stagionali in tutta Italia, compresi per lo più fra i 13 e i 16 gradi. Venti di Scirocco soffieranno moderati o tesi nei canali delle Isole maggiori, dove i mari saranno mossi o molto mossi; altrove si prevedono venti deboli o molto deboli, con mari calmi o poco mossi.

Venerdì l’area depressionaria in risalita dal Nord Africa proseguirà il suo cammino, determinando un aumento delle nuvole su gran parte del Centro-Sud. Le condizioni meteo peggioreranno in molte regioni, ma in termini di precipitazioni non sono attesi effetti rilevanti: qualche debole pioggia interesserà probabilmente le Isole maggiori, le regioni centrali e la Calabria.
Nel frattempo si farà strada verso l’Italia anche un fronte freddo, in avvicinamento dall’Europa settentrionale: secondo l’attuale tendenza meteo raggiungerà le nostre regioni settentrionali proprio nella giornata di venerdì, portando qualche pioggia e deboli nevicate sui rilievi alpini, per poi coinvolgere molte regioni del Centro-Nord e la Sardegna nella giornata di sabato.

Al suo seguito arriverà una massa d’aria fredda: ne conseguirà un calo delle temperature, sensibile in particolare nelle regioni centro-settentrionali. Dopo una lunga fase caratterizzata da un clima eccezionalmente mite, in cui abbiamo registrato valori tipici addirittura di maggio e perfino qualche record di caldo, la colonnina di mercurio potrà scendere anche fino a valori localmente inferiori alla media stagionale.

Secondo l’evoluzione che appare più probabile per i giorni seguenti andremo incontro a una fase meteo decisamente più dinamica, e a tratti anche piovosa, per il passaggio di nuovi sistemi perturbati che investiranno l’Italia. I prossimi aggiornamenti meteo permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Leggi anche:

PRIMAVERA meteorologica al via OGGI! le cose da sapere

Clima, ultima chiamata: al nuovo governo italiano l’appello di oltre 10mila giovani

Amazzonia vendesi: scoperto un traffico illegale su Facebook

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button