CopertinaPrevisioni

Alta pressione agli sgoccioli: PIOGGE, NEVE e FREDDO in arrivo! I dettagli

L'alta pressione proteggerà ancora l'Italia dalle precipitazioni fino a domani, poi da giovedì cambia tutto

L’alta pressione continua a proteggere l’Italia dalle precipitazioni, ma da giovedì la situazione si evolve. Il potente anticiclone che da giorni ormai assicura giornate stabili, soleggiate e miti sulle nostre regioni inizierà ad indebolirsi a partire da domani. Un cambiamento vero e proprio si potrà osservare solo da giovedì, quando una debole perturbazione transiterà al Nord-Ovest. Poi, da venerdì, una massa d’aria fredda di origine artica affluirà su tutto il Paese, in maniera più diretta su Nord-Est, versante adriatico e regioni meridionali. Ripiomberà dunque l’inverno sull’Italia, con neve e freddo.

Da giovedì CAMBIA TUTTO: dall’anticiclone a aria ARTICA, freddo e NEVE

Meteo per le prossime ore: l’alta pressione protegge ancora l’Italia; temperature massime in lieve calo

Condizioni di tempo stabile in tutto il Paese, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di qualche annuvolamento in Abruzzo, Molise, nella bassa Calabria, nella Sicilia tirrenica e lungo le coste della Sardegna. Al mattino presenza di nebbie sulla pianura Padana centro-orientale, anche fitte in Emilia, e nelle valli di Toscana e Umbria, in dissolvimento col passare delle ore.

Temperature massime in calo su alta pianura e Prealpi lombarde, Liguria ed Emilia; in leggera diminuzione anche al Sud, in rialzo in Veneto.
Venti tesi settentrionali sul Salento, sul basso Adriatico e sull’alto Ionio; moderati da nordest sul medio adriatico, in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale, il canale d’Otranto e lo Ionio; localmente mosso il canale di Sicilia e il medio Adriatico; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo per mercoledì 19 gennaio: stabilità atmosferica ancora protagonista ma l’anticiclone inizia ad indebolirsi; nebbie fitte al mattino e nuvolosità in aumento. Clima meno mite quasi ovunque

Giornata ancora all’insegna della stabilità atmosferica. La notte e al mattino presenza di nebbie sul settore centro-orientale della pianura Padana, più fitte in Emilia, ma in sollevamento in tarda mattinata, con locale persistenza di nuvolosità. Strati di nubi basse in Friuli Venezia Giulia, in Sardegna, Sicilia e bassa Calabria; tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese. Nel corso della giornata si assisterà ad un aumento della nuvolosità in Liguria, in Toscana e sul Lazio. La sera nubi in aumento anche in gran parte del Nord, tranne le Alpi centro orientali; nubi più compatte anche su regioni centrali tirreniche e Umbria. Prime deboli piogge su Levante Ligure e Toscana.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in leggera diminuzione quasi ovunque.
Venti: moderata Tramontana sullo Ionio, ma in attenuazione. Inizialmente deboli altrove, dalla sera graduale intensificazione del Libeccio sul mar Ligure, nel nord della Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale.
Mari: mosso lo Ionio, localmente mosso anche il basso Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri mari, con moto ondoso in aumento in serata su Ligure e medio-alto Tirreno.

Leggi anche:

Stati Uniti orientali travolti da neve e forte vento: due vittime e molti disagi

Tornado: nel 2021 registrate 69 trombe d’aria in Italia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button