PrevisioniPrimo piano

Da giovedì CAMBIA TUTTO: dall’anticiclone a aria ARTICA, freddo e NEVE

L’anticiclone, che da giorni domina le condizioni meteo sull’Italia e sull’Europa occidentale, inizierà ad arretrare nella seconda parte della settimana: una perturbazione seguita da aria artica riporterà l’inverno sull’Italia.

Mercoledì sarà l’ultima giornata ancora all’insegna della stabilità atmosferica. Al mattino possibile presenza di nebbie sul settore centro orientale della bassa valle padana in successivo sollevamento; locali annuvolamenti di tipo basso sul Friuli Venezia Giulia, in Sardegna e, localmente, anche sulla Sicilia e sulla bassa Calabria; tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese. Nel corso della giornata si assisterà ad un aumento della nuvolosità in Liguria, in Toscana e sul Lazio. La sera nubi in aumento anche sulla pianura lombardo-veneta; prime deboli piogge su Levante ligure, alta Toscana e Lazio centrale. Temperature in leggera diminuzione. Venti: residui rinforzi da nord sullo Ionio, inizialmente deboli altrove. Dalla sera graduale intensificazione del libeccio sul mar Ligure, nel nord della Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale.

Da giovedì cambia tutto: le condizioni meteo si ribaltano per l’arrivo di una nuova perturbazione seguita da aria artica

Da giovedì una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico, interesserà il nostro Paese. In particolare giovedì la perturbazione porterà piogge al Nord-Est e al Centro e in Sicilia. Al Nord-Ovest, in Puglia e alto Ionio le condizioni meteo saranno più soleggiate. Tornerà anche la neve sugli Appennini centrali fino a 1100-1400 metri. Le temperature saranno in aumento nei valori minimi su Centro e Sardegna. Massime in lieve calo su Alpi, Nord-Est, Centro e Sardegna. Il vento tenderà ad aumentare, specie su Tirreno, Sud e Isole.

Venerdì la perturbazione raggiungerà l’estremo Sud: i fenomeni interesseranno principalmente Calabria e Sicilia nord-orientale. Alle spalle della perturbazione scorrerà, trasportata da forti venti settentrionali, aria molto fredda di origine artica che provocherà un sensibile calo termico, soprattutto al Nord-Est e lungo l’Adriatico. Entro sabato le temperature caleranno anche al Sud. In questa fase non si esclude l’arrivo di neve fino a quote basse tra Molise e Sud Italia.

Da domenica e nelle giornate successive l’alta pressione dovrebbe tornare gradualmente a guadagnare terreno sull’Italia, a partire dal Nord-Ovest.

Leggi anche:

TORNADO: nel 2021 registrate 69 trombe d’aria in ITALIA

SICCITÀ: pioggia assente al Nord ancora per molto, colpa dell’ANTICICLONE di BLOCCO

TORNADO toccano terra in FLORIDA: 90 case distrutte e 40 mila persone senza elettricità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button