CopertinaPrevisioni

Al via un’ondata di FORTE MALTEMPO: ecco le zone a rischio NUBIFRAGI

La nuova settimana si apre con un peggioramento delle condizioni meteo, che oggi sarà sensibile soprattutto nelle regioni di Nord-Ovest. La responsabile è un’intensa perturbazione, la numero 7 di maggio, che domani travolgerà tutto il Nord, gran parte del Centro e la Sardegna. Il suo transito sull’Italia, piuttosto lento, sarà segnato da piogge che soprattutto in alcune zone potranno risultare particolarmente abbondanti e insistenti, con il rischio anche di locali nubifragi. 

Mercoledì la perturbazione si allontanerà gradualmente dall’Italia, ma alle sue spalle le condizioni meteo resteranno instabili e al momento non si profila un ritorno dell’alta pressione. Al contrario, avvertono i meteorologi, probabilmente resteremo bersaglio di nuovi sistemi perturbati.

Controlla qui la tendenza meteo per i prossimi giorni.

Le previsioni per le prossime ore

Molte nubi al Nord-Ovest. Nel resto dell’Italia tempo più stabile e soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti al Nord-Est, specie sull’area alpina.

Nel corso della giornata arriveranno delle piogge nell’estremo Nord-Ovest, anche diffuse e a tratti moderate sulle Alpi occidentali e sulle fasce pedemontane adiacenti; fenomeni più deboli e sporadici sono attesi anche sul Ponente ligure, nel resto del Piemonte e sulla Lombardia nord-occidentale. A serata inoltrata i fenomeni diverranno più intensi sul Piemonte settentrionale e occidentale; possibili piogge isolate anche su centro-est Lombardia, ovest di Emilia, settori nord-occidentali di Trentino e Sardegna.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico sul Piemonte (Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone) e sulla Valle d’Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes, Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche).

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo: clicca qui

Temperature massime in calo in Piemonte; altrove su valori quasi estivi, in ulteriore aumento in Sardegna, Emilia Romagna e regioni adriatiche. Venti da deboli a moderati di Scirocco, fino a tesi sul mar Ligure, sul Tirreno occidentale, sui canali di Sicilia e di Sardegna. Mossi o molto mossi mar Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; localmente mossi il medio e alto Adriatico, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Domani l’apice del maltempo, arriva il nucleo più attivo della perturbazione: le previsioni meteo

Giornata con cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana con piogge sparse, meno probabili e diffuse lungo la fascia adriatica. Un po’ di piogge, specie al mattino, anche in Sardegna; nel pomeriggio qualche locale fenomeno in arrivo anche su Umbria e Lazio. In Piemonte e in Toscana ci sarà il rischio di temporali. In serata peggiora più diffusamente al Centro, specie su Lazio e Umbria dove avremo anche il rischio di piogge intense. In Molise, in Sicilia e nelle regioni meridionali il tempo sarà nel complesso soleggiato.

Attenzione al rischio nubifragi

I quantitativi di pioggia attesi potranno risultare localmente abbondanti, in particolare su nord del Piemonte, Liguria, su molte aree della Lombardia, su Trentino, Veneto e, dalla sera, sul Friuli Venezia Giulia.

In arrivo anche neve sulle Alpi a quote molto elevate, in calo poco sotto i 2000 metri dal pomeriggio nel settore valdostano e piemontese.

Temperature in lieve aumento nei valori minimi; massime in sensibile calo al Nord, in Toscana e in Sardegna, in forma più lieve anche su Lazio e Umbria. Attesi valori sensibilmente superiori alla norma sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove si potranno ancora sfiorare i 30 gradi.
Venti da deboli a localmente moderati, in prevalenza meridionali da sud o di Scirocco, nel corso della giornata si disporranno da ovest sulla Sardegna e sui mari prospicienti; vento da est in Val Padana. Mari: mossi i bacini di ponente e l’Adriatico centrale al largo; calmi o poco mossi gli altri settori, ma con moto ondoso in aumento a fine giornata.

Leggi anche:

Italia BERSAGLIO DELLE PIOGGE per tutta la settimana: ecco COSA SUCCEDERÀ

CRISI CLIMATICA e Alpi: dai GHIACCIAI in ritirata emergono reperti della Prima Guerra mondiale

Cina, nel 2019 le EMISSIONI di gas serra hanno superato quelle di tutti i Paesi OCSE

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button