PrevisioniPrimo piano

Italia BERSAGLIO DELLE PIOGGE per tutta la settimana: ecco COSA SUCCEDERÀ

Dopo il forte maltempo che segnerà i primi giorni della settimana resteremo nel mirino di altre perturbazioni

Sarà la pioggia la protagonista meteo dei prossimi giorni: la settimana è infatti destinata ad aprirsi con una forte ondata di maltempo.

Controlla qui le previsioni meteo per domani nei dettagli

Dopo aver investito il Nord-Ovest lunedì, l’intensa perturbazione si muoverà lentamente, estendendosi verso il Nord-Est, il Centro e la Sardegna nella giornata di martedì. 
Nella prima parte della giornata saranno probabili piogge diffuse su Nord-Ovest, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia occidentale, in Sardegna (specie sul nord della regione) e sulla Toscana nord-occidentale. Nel pomeriggio le precipitazioni si estenderanno anche al Lazio, Umbria e Marche; la sera piogge in arrivo anche nel resto del Centro e sulla Campania, si intensificheranno sul Nord-Est. Non si escludono locali rovesci o temporali particolarmente intensi.
I quantitativi di pioggia attesi potranno risultare localmente abbondanti, in particolare sul nord del Piemonte, Liguria, su molte aree della Lombardia, sul Trentino e sul Veneto occidentale. Fino al tardo pomeriggio prevalenza di sole su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime in calo di alcuni gradi al nord, su Toscana e Sardegna, in forma più lieve anche su Lazio e Umbria; valori sensibilmente superiori alla norma sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove si potranno ancora sfiorare i 30 gradi. Venti da moderati a tesi su mari e regioni centro-meridionali: in prevalenza da sud o di Scirocco, nel corso della giornata si disporranno da ovest sulla Sardegna e sui mari prospicienti; raffiche di vento teso da est in Val Padana e da sud lungo la barriera alpina centro-orientale.

Mercoledì il maltempo risulterà meno intenso grazie al graduale transito della perturbazione verso la vicina penisola balcanica. Alle sue spalle le condizioni meteo resteranno però instabili, anche per effetto della massa d’aria più fredda che seguirà il sistema perturbato. Il rischio di piogge resterà elevato al Nord-Est, in Romagna e su gran parte delle regioni centrali, specialmente tra la dorsale appenninica e il versante adriatico. Fenomeni più isolati potranno interessare anche la Puglia settentrionale e la Calabria tirrenica. Andrà meglio al Nord-Ovest e sulle Isole maggiori, dove si osserveranno ampi spazi soleggiati.

Le temperature caleranno in modo sensibile sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove cesserà la risalita calda meridionale e si interromperà la fase di caldo anomalo.

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana non lascia ancora spazio a rimonte anticicloniche, e dunque a miglioramenti duraturi: l’Italia e il Mediterraneo centrale resteranno bersaglio di altre perturbazioni, in un contesto meteo dinamico e con un’atmosfera spesso instabile. In particolare, tra venerdì e sabato, potremmo dover fare i conti con una nuova ondata di maltempo a causa del passaggio di un’altra attiva perturbazione, responsabile di precipitazioni localmente anche abbondanti. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta che necessiterà di aggiornamenti e di eventuali conferme.

Leggi anche:

RAZZO CINESE, sfiorate le MALDIVE: l’impatto nell’Oceano Indiano

Emissioni di CO2, nel 2020 calo significativo nell’UE: in Italia -12%. I dati

Emissioni di metano, taglio del 45% entro il 2030 è possibile: il report ONU

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button