CopertinaPrevisioni

Ultime ore di sole e clima mite: da LUNEDÌ forte MALTEMPO. Ecco dove

La festa della mamma trascorre all'insegna di sole e clima molto mite, ma da domani ritorna il maltempo

La festa della mamma trascorre all’insegna dell’Anticiclone, che assicura un tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo verso valori generalmente al di sopra della norma. Il termometro potrà sfiorare i 30 gradi in Sardegna, complice lo Scirocco che preannuncia un deciso peggioramento del tempo con l’arrivo di un forte maltempo.

Domani, infatti, una nuova e intensa perturbazione (la n.7 del mese) raggiungerà il nostro Paese. La prima zona interessata sarà il Nord-Ovest mentre nella giornata di martedì toccherà al Nord-Est, alla Sardegna, a gran parte del Centro e, a fine giornata, alla Campania. Non sono esclusi locali nubifragi. Tra domani e mercoledì, inoltre, è atteso un sensibile calo termico e un rinforzo della ventilazione al Centro-Sud.

FORTE MALTEMPO in arrivo: piogge intense e insistenti. Le ZONE A RISCHIO

Meteo per le prossime ore: festa della mamma con prevalenza di sole e caldo; dal tardo pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest

Nubi in graduale aumento al Nord-Ovest con possibili piogge sparse sulle Alpi piemontesi a partire dal tardo pomeriggio, verso sera anche in Valle d’Aosta. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, a parte delle velature di passaggio e qualche addensamento in sviluppo nelle aree montuose del Cento e del Nord-Est.

Temperature massime quasi ovunque in aumento, con valori generalmente superiori alla norma e compresi fra 18 e 25 gradi, ma con punte di 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi anche più elevati nell’ovest della Sardegna.
Venti di Scirocco sui mari occidentali, fino a moderati intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove.
Mari: da poco mossi a mossi il mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, lunedì 10 maggio: maltempo al Nord-Ovest con piogge anche abbondanti; temperature su valori quasi estivi con ulteriore aumento al Nord-Est e lungo l’Adriatico

Molte nubi al Nord-Ovest. Nel resto dell’Italia tempo più stabile e soleggiato, a parte un po’ di nuvole al Nord-Est, specie sull’area alpina. Al mattino pioverà diffusamente sulle Alpi occidentali e sulle fasce pedemontane adiacenti; nel corso della giornata le piogge si intensificheranno sul Piemonte occidentale e sulla Valle d’Aosta, risultando anche abbondanti in montagna. Dal tardo pomeriggio le precipitazioni si estenderanno al nord-ovest della Lombardia e alla Liguria di Ponente. A fine serata possibili piogge isolate anche su est Lombardia, ovest dell’Emilia e Trentino.

Temperature: minime in aumento; massime in calo in Piemonte; altrove su valori quasi estivi, in ulteriore aumento al Nord-Est e lungo l’Adriatico.
Venti da deboli a moderati di Scirocco, fino a tesi sul mar Ligure e sul Tirreno occidentale.
Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; localmente mossi il medio e alto Adriatico, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

RAZZO CINESE, sfiorate le MALDIVE: l’impatto nell’Oceano Indiano

APRILE più caldo della media a livello globale, ma per l’EUROPA è andata diversamente. I dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cina, nel 2019 le emissioni di gas serra hanno superato quelle di tutti i Paesi OCSE

Emissioni di CO2, nel 2020 calo significativo nell’UE: in Italia -12%. I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button