CopertinaPrevisioni

A INIZIO SETTIMANA prevale il sole, con qualche ECCEZIONE: i dettagli

L'alta pressione a inizio settimana assicurerà perlopiù giornate soleggiate e stabili, ma non per tutti

A inizio settimana l’alta pressione proteggerà gran parte d’Italia assicurando dunque giornate stabili e soleggiate, con qualche eccezione. Al Sud e in Sicilia, infatti, persisterà ancora un po’ di instabilità atmosferica con possibilità di piogge e temporali per tutta la prima parte della settimana. Le temperature si manterranno su valori tipici di fine estate, con un clima tutto sommato gradevole da Nord a Sud.

Allerta meteo al Sud: il bollettino 

Meteo per le prossime ore: le piogge e i temporali si concentrano al Sud

Sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna tempo generalmente soleggiato, a parte qualche iniziale annuvolamento al Nord-Ovest e sul medio Adriatico e la possibilità di locali piogge o rovesci nel pomeriggio sulle Alpi, più probabile sui rilievi della Lombardia orientale, su Dolomiti e Bellunese; locali e brevi rovesci possibili anche sui rilievi del basso Lazio e sul settore interno della Sardegna tirrenica. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile con iniziali schiarite ampie su Sicilia, bassa Calabria e coste campane; rischio sempre più elevato di rovesci o temporali nel corso della giornata soprattutto su Calabria, Basilicata, sud della Campania e Sicilia orientale.

Temperature massime in aumento su Toscana e buona parte del Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia.
Venti generalmente deboli, al più moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, lunedì 6 settembre: inizio di settimana all’insegna del sole su gran parte del Paese, con l’eccezione del Sud e della Sicilia

Al Sud e in Sicilia condizioni di instabilità con un po’ di nuvolosità variabile e la possibilità di locali rovesci o temporali inizialmente su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale, nel pomeriggio anche su Basilicata e rilievi campani. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento al Nord, in Sardegna e sull’Appennino centrale ma con scarso rischio di precipitazioni.

Temperature senza grandi variazioni con valori massimi in generale compresi tra 25 e locali punte di 29-30 gradi.
Venti generalmente deboli o localmente moderati settentrionali.
Mari per lo più poco mossi; localmente mossi i bacini meridionali.

Leggi anche:

Clima da FINE ESTATE e residua INSTABILITÀ al Sud: la tendenza meteo per la prossima settimana

Qualità dell’aria e clima: quanto e come incidono tempeste di sabbia e incendi

Condizionatori, da lusso a necessità con la crisi climatica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button