PrevisioniPrimo piano

Clima da FINE ESTATE e residua INSTABILITÀ al Sud: la tendenza meteo per la prossima settimana

All’inizio della prossima settimana le condizioni meteo saranno soleggiate al Centro-Nord, con una residua instabilità al Sud e in Sicilia. Il clima continuerà ad essere tutto sommato gradevole da Nord a Sud, senza picchi di caldo.

Le previsioni meteo per lunedì

All’estremo Sud e in Sicilia residue condizioni di instabilità con un po’ di nuvolosità variabile e irregolare e la possibilità da metà giornata di locali rovesci o temporali su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento al Nord, in Toscana, Sardegna e Appennino centrale; non esclusi nelle ore pomeridiane brevi e isolati piovaschi sulle Alpi.

Temperature senza grandi variazioni e in generale in linea con le medie del periodo; nelle ore pomeridiane valori in generale compresi tra 25 e locali punte di 29-30 gradi. Venti generalmente deboli, salvo rinforzi di brezza lungo le coste e da nordest sullo Ionio meridionale che risulterà mosso; un po’ mosso l’Adriatico meridionale e il Tirreno centrale a ridosso della Sardegna; poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento in più nel sud-est dell’isola, a ridosso dell’arco alpino e nelle zone interne tra basso Lazio, Abruzzo e Molise; non esclusi isolati e brevi piovaschi sui rilievi alpini. Al Sud e in Sicilia giornata variabile e instabile con nubi sparse irregolari e la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali in Puglia (meno probabili lungo le coste adriatiche), Appennino campano, Basilicata, Calabria e sulla  Sicilia centro-orientale.

Temperature in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 26 e punte massime di 29-30 gradi. Soffieranno venti per lo più deboli settentrionali sull’alto Adriatico e al Centro Sud; da segnalare rinforzi localmente moderati su medio Adriatico, Ionio, Canale di Sicilia e Tirreno occidentale con i rispettivi mari un po’ mossi.

La tendenza meteo per metà settimana

A metà settimana l’instabilità tenderà a diminuire gradualmente al Sud grazie all’espansione dell’alta pressione che investirà più direttamente le regioni del Centro-Nord, dove sono attese giornate soleggiate e stabili. Continueremo ad avere un clima tipico di fine estate, quindi complessivamente gradevole su tutto il Paese con valori nella media o leggermente al di sopra, compresi tra 25 e 30 gradi.

La tendenza per i giorni successivi resta la momento ancora incerta, quindi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Leggi:

Condizionatori, da lusso a necessità con la crisi climatica 

Salone del Mobile, a Milano visitatori accolti da un bosco: il progetto di Forestami

L’uragano LARRY sarà presto un mostro di categoria 4: traiettoria e zone a rischio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button