CopertinaPrevisioni

A INIZIO SETTIMANA forti TEMPORALI in diverse regioni: i dettagli

L'Italia rimane preda dell'instabilità anche nella prima parte della nuova settimana

L’Italia è preda dell’instabilità e lo sarà anche a inizio settimana, quando l’alta pressione continuerà a rimanere ai margini del nostro Paese favorendo lo sviluppo di nuovi temporali. Anche domani e martedì, infatti, si avranno molte piogge in diverse regioni, anche di forte intensità. Dopo il calo termico registrato ieri sul Centro-Nord e sulla Sardegna, le temperature sono previste in ulteriore leggero calo, su valori in linea con le medie stagionali.

Italia bersagliata dai TEMPORALI la prossima settimana: i dettagli

Meteo per le prossime ore: molti temporali sull’Italia, particolarmente intensi dalla sera sulle regioni del Centro

Nuvolosità variabile su tutte le regioni. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali sulla Sardegna, specialmente nel nord dell’isola; qualche pioggia sparsa sulle regioni centrali e sul Nord-Est. Nel corso del pomeriggio probabile sviluppo di temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia Romagna e Cuneese; fenomeni isolati lungo l’Appennino centrale, brevi rovesci isolati su Puglia e Basilicata. Verso sera temporali sulla Lombardia, peggiora al Centro, specie su Lazio, Marche e Abruzzo.

 

Temperature: massime in calo al Centro-Nord, in Campania e Sardegna; in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia, dove si potranno localmente superare i 30 gradi.
Venti deboli o localmente moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, eccetto sulla Sardegna.
Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, lunedì 7 giugno: atmosfera ancora molto instabile su gran parte d’Italia con numerosi temporali

Tempo abbastanza soleggiato in Sardegna e sulla Sicilia; sul resto del Paese il cielo risulterà spesso nuvoloso. Al mattino probabili rovesci sparsi sulla Campania e sul nord della Puglia; rovesci isolati su Marche, Abruzzo ed  Emilia Romagna; in giornata sviluppo di temporali su gran parte del Nord, meno probabili sull’estremo Nord-Est e lungo l’Adriatico; rovesci e temporali diffusi nelle zone interne del Centro-Sud, meno probabili sulla Calabria; rovesci isolati sul nordest della Sicilia.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud, Basilicata, Calabria e Sicilia; senza variazioni di rilievo altrove. Valori pomeridiani quasi ovunque compresi fra 23 e 26 gradi con soltanto punte isolate di 27-28 gradi.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale sulle Isole e nelle aree temporalesche.
Mari: mossi Mare e Canale di Sardegna, e Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Deficit ecologico: quest’anno l’Overshoot Day scatta il 29 luglio

Roma sulla scia di New York: nasce il primo OROLOGIO CLIMATICO d’Italia!

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Emergenza clima, gli attivisti fanno causa allo Stato: prima volta in Italia

Giornata dell’Ambiente: «Il mondo deve ripristinare un’area grande quanto la Cina»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button