Primo piano

Italia bersagliata dai TEMPORALI la prossima settimana: i dettagli

Correnti instabili settentrionali determineranno per tutta la prossima settimana una lunga fase temporalesca. L’alta pressione infatti abbraccerà l’Europa occidentale e il nostro Paese resterà ai margini, esposto ad aria più instabile. I temporali saranno soprattutto pomeridiani e serali e riguarderanno diverse zone dell’Italia, soprattutto quelle montuose e quelle interne. L’energia in gioco sarà elevata e ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi.

Lunedì temporali diffusi al Nord e parte del Centro

Giornata molto instabile, eccetto su Isole e bassa Calabria dove il tempo resterà soleggiato. Al mattino piogge e temporali in gran parte del Nord, zone interne e adriatiche del Centro, Puglia settentrionale. Nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi al Nord, eccetto le coste dell’alto Adriatico, nelle zone interne del Centro e, più isolati, sull’Appennino meridionale. In serata tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, eccetto al Nord-Ovest ed Emilia.

Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, eccetto in Sardegna, con valori in generale fra 23 e 27 gradi e locali punte intorno ai 30 gradi solo in Sicilia.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale sulle Isole.
Mari: mossi Mare e Canale di Sardegna, e Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

 

Martedì altra giornata all’insegna dei temporali

Martedì su gran parte dell’Italia giornata estremamente variabile e instabile. Situazione tranquilla e con tempo abbastanza soleggiato soltanto in Sardegna, Sicilia, Venezie, pianura emiliana centro-orientale, coste della Romagna e delle Marche settentrionali; nel pomeriggio non escluso tuttavia qualche rovescio di pioggia in sviluppo nelle zone interne della Sardegna. Nel resto d’Italia sviluppo nel corso del giorno di numerosi rovesci o temporali, localmente anche di forte intensità; i fenomeni saranno più numerosi e diffusi su Alpi e zone interne del centro-Sud.

Temperature pomeridiane in calo al Sud e Sicilia, in rialzo al Nord; valori vicini alle medie stagionali e in generale fra 24 e punte massime di 27-28 gradi.
Venti da deboli a moderati di Maestrale sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori; fino a tesi nel Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi il Canale di Sicilia, il Mare e Canale di Sardegna; localmente mossi il Mar Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button