Notizie ItaliaPrimo piano

Roma sulla scia di New York: nasce il primo OROLOGIO CLIMATICO d’Italia!

In occasione della Giornata Internazionale dell'Ambiente, è stato installato sulla facciata del Ministero della Transione Ecologica il primo orologio climatico d'Italia: segnerà il tempo ancora a disposizione per salvare il Pianeta

A Roma è stato installato ieri il primo orologio climatico d’Italia che scandisce il conto alla rovescia per salvare il pianeta. L’orologio, inaugurato a Roma in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente che si celebra oggi, è nato a New York nel 2020 da un’iniziativa degli artisti Gan Golan e Andrew Boyd. L’installazione ha come primissimo obiettivo quello di sensibilizzare la gente sui cambiamenti climatici e sull’urgenza di invertire la rotta.

Giornata Mondiale dell’Ambiente: quest’anno al centro ci sono gli ecosistemi. Le cose da sapere

Un orologio climatico conta gli anni di vita del clima

Orologio climatico a Roma, segnerà anche la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili nel mondo

L’orologio climatico si trova sulla facciata del palazzo del Ministero della Transizione Ecologica ed è stato inaugurato alla presenza del ministro Roberto Cingolani e dell’Amministratore Delegato di GSE, Roberto Moneta.

L’orologio climatico, così come quello di New York e di altre grandi città nel mondo, scandisce il tempo che manca alla catastrofe climatica. Il tempo indicato cambia in base alle azioni che verranno intraprese per salvare il Pianeta. Oltre alle citazioni di sei tra attivisti, scienziati e artisti impegnati nella lotta al cambiamento climatico, l’orologio italiano indicherà la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili nel mondo. «Un countdown per una cosa molto seria», afferma il ministro Cingolani.

Leggi anche:

In Europa calano le emissioni di gas serra ma non è ancora abbastanza

La crisi climatica colpisce anche i laghi: meno ossigeno e fauna a rischio

Record impressionante in Russia, Urali roventi: a maggio più di 6 gradi oltre la media

Gli aggiornamenti di IconaMeteo:

L’ETNA erutta ancora: pioggia di cenere su CATANIA! [VIDEO e FOTO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button