Notizie mondoPrimo piano

Giornata Mondiale dell’Ambiente: quest’anno al centro ci sono gli ecosistemi. Le cose da sapere

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: istituita dalle Nazioni Unite nel 1974, ogni anno accende i riflettori sulle questioni ambientali richiamando su queste tematiche l’attenzione dei cittadini, ma anche quella dei governi e delle imprese.
Per molto tempo l’umanità ha sfruttato al massimo gli ecosistemi del pianeta senza farsi scrupoli, e li ha distrutti: si stima che ogni 3 secondi il mondo perda un’area di foresta grande come quella di un campo da calcio, e che nell’ultimo secolo siano state distrutte metà delle nostre zone umide. Abbiamo già perso fino al 50 per cento delle barriere coralline, e rischiamo di perderne fino al 90% anche limitando l’aumento delle temperature a 1.5°C.

L’edizione 2021 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è dedicata agli ecosistemi

Nello specifico, quest’anno il 5 giugno è focalizzato sulla necessità del ripristino dell’ecosistema, ovvero sull’urgenza di prevenire, arrestare e invertire questo trend di distruzione, passando dallo sfruttamento della natura alla sua cura, alla sua guarigione.
Nel 2021 la Giornata Mondiale dell’Ambiente sarà ancora più importante, perché darà ufficialmente il via al Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino dell’ecosistema, una missione globale volta a ridare vita al nostro Pianeta sfruttato, dalle foreste ai terreni agricoli, passando anche per le profondità dell’oceano e le vette delle montagne.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by UN Environment Programme (@unep)

Il ripristino dell’ecosistema non è solo un atto dovuto nei confronti del nostro Pianeta, necessario tra l’altro a proteggere le altre specie. È di vitale importanza anche per noi: «Solo con ecosistemi sani – spiega l’ONU – possiamo migliorare i mezzi di sussistenza delle persone, contrastare i cambiamenti climatici e fermare il collasso della biodiversità».
Ogni anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente è ospitata da un Paese diverso, in cui si svolgono le celebrazioni ufficiali: quest’anno, a fare gli onori di casa è il Pakistan.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by UN Environment Programme (@unep)

Perché il 5 giugno?

La data di questa importante ricorrenza è legata a quella in cui si svolse la Conferenza di Stoccolma, che nel 1972 portò al Programma Ambientale delle Nazioni Unite. Due anni dopo fu istituita la Giornata Mondiale dell’Ambiente, a cui aderiscono oltre cento Paesi in tutto il Mondo, compresa l’Italia.

Leggi anche:

La crisi climatica colpisce anche i laghi: meno ossigeno e fauna a rischio

Riscaldamento globale, con +1,5°C specie chiave a rischio. WWF: «Agire ora»

Disastro ambientale in Sri Lanka: le spiagge paradisiache ricoperte di plastica e combustibili. Il punto della situazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button