NewsPrevisioniPrimo piano

ALTA PRESSIONE LONTANA dall’Italia almeno fino a metà mese

A metà settimana si formerà un vortice di bassa pressione sui mari circostanti la Penisola

Alta pressione lontana dall’Italia almeno fino a metà mese. Buona parte d’Europa, d’altra parte, è interessata dal maltempo. Già a inizio settimana il tempo sarà decisamente instabile. Lunedì, in particolare, al Nord, al Centro, nel nord della Campania e sulla Sardegna cielo in prevalenza nuvoloso e tempo molto instabile con precipitazioni frequenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale. In qualche caso i fenomeni potranno risultare intensi e insistenti, dapprima sulle regioni di Nordest e su quelle centrali tirreniche; in serata e nella notte piogge e temporali si concentreranno su quelle di Nordovest e intorno all’alto Adriatico.

Lunedì giornata instabile: temporali soprattutto al Centro-Nord. Fenomeni anche al Sud

Condizioni di spiccata variabilità nelle restanti regioni, con atmosfera localmente instabile: rovesci e locali temporali possibili nel pomeriggio lungo la dorsale adriatica centrale, su Basilicata, Puglia centro-settentrionale e Sila. Zone di sereno più ampie tra Calabria meridionale e Sicilia. Temperature: massime in calo su Sardegna e regioni centrali, senza grandi variazioni nel resto del Paese. Clima caldo al Sud e Sicilia, con valori pomeridiani per lo più tra 25 e 29 gradi. Venti: da deboli a localmente moderati meridionali sulle regioni peninsulari, in Liguria e sui mari prospicienti; di Maestrale sulla Sardegna; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi il Mar Ligure, i Mari di Corsica e Sardegna e i Canali delle Isole; in prevalenza poco mossi o calmi i restanti bacini italiani.

A metà settimana vortice di bassa pressione sui nostri mari. L’alta pressione resterà lontana dall’Italia almeno fino a metà mese

Alta pressione lontana dall’Italia almeno fino a metà mese. Avremo dunque una circolazione di bassa pressione che porterà frequente instabilità. A metà settimana, in particolare, si formerà un vortice di bassa pressione sui mari circostanti la Penisola. L’attuale fase instabile proseguirà anche nella seconda parte della settimana. Probabilmente fino al weekend. Avremo molte piogge, con rovesci e temporali. Un trend opposto a quello dei mesi scorsi. Anche maggio aveva infatti fatto registrare molti momenti siccitosi. Possibili grandinate e forti raffiche di vento. Temperature in sensibile calo nella parte centrale della settimana. Valori sotto le medie anche di 5-6 gradi. Clima decisamente fresco per la stagione. Temporali soprattutto al Centro-Nord. Qualche fenomeno anche al Sud. Martedì rovesci e temporali soprattutto al Nord, nelle zone interne del Centro. Qualche temporale anche in Puglia, sull’Appennino meridionale e in Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button