NewsNotizie mondoPrimo piano

VORTICE CICLONICO in azione: maltempo in mezza EUROPA

Forti temporali, venti intensi e temperature sotto le medie.

Mezza Europa è alle prese con il maltempo. Venti forti, temperature sotto le medie e piogge intense stanno interessando nelle ultime ore diversi Paesi. Un profondo vortice ciclonico centrato a est delle Isole Britanniche sta portando un clima freddo e fasi di forte maltempo su Francia, Germania, Olanda e Regno Unito. E’ caduta anche la neve sui rilievi scozzesi. Freddi venti da nord stanno soffiando con raffiche anche a 90-100 km/h di velocità.
In Olanda tre trombe marine sono state immortalate simultaneamente nella giornata di ieri nei pressi della località di Lelystad.

Questa perturbazione è inserita in una vasta conca di bassa pressione che nei primi giorni della prossima settimana tenderà a stazionare sull’Europa occidentale, con centro tra il sud della Francia e le regioni settentrionali italiane. La massa d’aria instabile e relativamente fresca associata a questa circolazione determinerà condizioni di tempo variabile, a tratti anche perturbato, soprattutto sul Centro Nord del nostro Paese.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button