Previsioni

TEMPO STABILE, NEBBIE e CLIMA MITE anche nel WEEKEND

Giovedì e venerdì qualche debole pioggia a causa di una nuova perturbazione. Poi alta pressione di nuovo in rinforzo

Dopo una prima parte di settimana all’insegna del tempo stabile e delle nebbie, tra giovedì e venerdì il campo anticiclonico mostrerà parziali segni di indebolimento. Una nuova, debole perturbazione atlantica riuscirà ad attraversare l’Italia. Ma si tratta di una parentesi instabile molto breve. Torneremo poi ad avere tempo stabile, nebbie e clima mite anche nel weekend. Giovedì, intanto, al Centronord prevarranno le nuvole con qualche apertura in più al mattino tra basso Lazio, Abruzzo e Molise e nella seconda parte della giornata nel settore alpino, le vicine fasce pedemontane e l’estremo Nordest; locali e brevi piogge saranno possibili su Levante ligure, bassa Toscana, Umbria, Lazio e nord delle Marche. Nuvole in graduale aumento anche in Sardegna e Campania con qualche pioggia possibile dal pomeriggio nel nord della Campania. Prevarranno le schiarite nel resto del Sud e in Sicilia. Temperature senza grandi variazioni con massime in leggero calo nelle zone interne e tirreniche del Centro; ancora punte oltre i 20 gradi al Sud e nelle Isole. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Qualche debole pioggia anche venerdì. Poi, nel weekend, tornano tempo stabile, nebbie e clima mite

Venerdì prevalenza di nuvole sulle pianure del Veneto, qui sotto forma anche di strati bassi, e tra il settore ligure e quello tirrenico della penisola, con la possibilità di deboli e brevi piogge nello Spezzino, sull’alta Toscana e in Campania. Prevalenza di sole nel resto d’Italia. Minime in aumento, massime in lieve calo al Nord-Est, stabili o in lieve aumento al Centro-Sud. Questa situazione di stabilità atmosferica proseguirà, con ogni probabilità, anche nel fine settimana. Da segnalare soltanto qualche nube al Nord e nel settore peninsulare nella giornata di sabato. Domenica un po’ di nuvole per lo più al Centro-Sud. Non si prevedono piogge di rilievo. Il clima resterà molto mite per la stagione: le temperature saranno quasi ovunque sopra le medie del periodo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button