Primo piano

Treno di PERTURBAZIONI verso l’Italia e poi aria molto FREDDA: la tendenza meteo

Il weekend del 20-21 novembre vedrà un sabato stabile e in gran parte soleggiato e una domenica con i primi effetti di una nuova perturbazione. In seguito ci aspetta una settimana molto movimentata con l’arrivo di altri sistemi perturbati e, probabilmente, anche del primo affondo di aria piuttosto fredda di origine polare.

Meteo weekend: sabato sole e domenica nuvole in aumento e prime piogge

Sabato su quasi tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche modesto banco nuvoloso lungo la costa adriatica pugliese, su Calabria meridionale e nord della Sicilia, dal pomeriggio anche in Sardegna e sulla Liguria, in estensione in serata alla Toscana.
Sulla valle padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna cieli anche grigi a causa di nebbie, a tratti anche fitte, o strati di nubi basse. Locali banchi di nebbia possibili all’alba anche nelle valli della Toscana, nel Frusinate e nel nordovest della Sardegna.

Temperature senza notevoli variazioni. Clima diurno mite, con valori massimi oltre la norma, generalmente compresi tra 15 e 21 gradi nelle aree assolate. In montagna zero termico tra 3200 e 3500 metri.
Venti settentrionali da moderati a tesi su Adriatico centro-meridionale, Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari in prevalenza mossi su medio-basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

A partire da domenica inizierà ad avvicinarsi una nuova perturbazione atlantica(numero 7 del mese) con un graduale aumento delle nubi sulle regioni occidentali. Un peggioramento più significativo, con le prime precipitazioni, si avrà in Sicilia e Sardegna, lungo le coste tirreniche e in Liguria. Nebbia in Val Padana e nelle Valli del Centro. Entro sera nebbie in dissolvimento per l’arrivo della copertura nuvolosa. Il clima si manterrà molto mite per il periodo, nonostante la tendenza a un lieve calo termico nella giornata di domenica.

A inizio settimana nuove perturbazioni in arrivo

La situazione non è destinata a migliorare a inizio della prossima settimana, quando al Centro-Sud sono previste nuove fasi di maltempo per il passaggio della parte più attiva della perturbazione in avvicinamento domenica. Poi, tra martedì e mercoledì, si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (n.8) del mese.

All’inizio settimana la nuova perturbazione avanzerà con piogge più diffuse: lunedì sulle regioni centrali tirreniche, Umbria, Marche, Emilia-Romagna e Campania e Sardegna. Fenomeni più isolati su Sicilia Calabria e Salento anche sotto forma di rovescio o temporale. Nel resto del Nord molte nuvole senza piogge di rilievo.
L’aria rimane abbastanza mite per il momento soprattutto nei valori minimi i valori saranno sopra la media.
Martedì avremo residui effetti della perturbazione al Sud e sporadicamente anche al Centro. Miglioramento con ampie schiarite al Nordest e la Sicilia. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole senza precipitazioni di rilievo.

Una nuova perturbazione arriverà mercoledì con un probabile peggioramento con rovesci sulle Isole e nuvole al Centro-nord e invece il bel tempo con sole al Nord con eventuale formazione di nebbie tra notte e promo mattino. La perturbazione giovedì potrebbe estendersi a gran parte del Paese. In seguito sarebbe probabile l’arrivo di una massa d’aria di origine polare sull’Europa centro-settentrionale con un possibile sensibile calo termico anche in Italia per l’innesco di correnti tese nord-occidentali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button