Primo piano

Tra venerdì e il weekend piogge, neve e forti venti: i dettagli

L’Italia sarà nel mirino di altre perturbazioni nei prossimi giorni. Tra venerdì il weekend si profilano fasi di maltempo a tratti intenso. Piogge e rovesci interesseranno il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna.  L’intensa perturbazione giunta venerdì sull’Italia, nel corso della giornata di sabato si sposterà verso le regioni meridionali. Domenica una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia si avvicinerà all’Italia portando piogge e rovesci anche forti soprattutto sulle regioni tirreniche.

Venerdì rischio di forte maltempo

Un’intensa perturbazione raggiungerà l’Italia nella seconda parte della giornata. Al mattino precipitazioni deboli sparse su alto Piemonte, Lombardia, regioni di Nord-Est, Sardegna e regioni tirreniche peninsulari; qualche rovescio anche su Levante ligure e alta Toscana. Nel corso della giornata si assisterà a un’intensificazione dei fenomeni su gran parte delle regioni settentrionali, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania. Non si escludono temporali su Levante ligure, alta Toscana e Lazio. Su Emilia orientale, Romagna e fasce adriatiche nuvolosità variabile con solo qualche precipitazione sporadica; qualche schiarita all’estremo Sud e in Sicilia. La sera fenomeni in attenuazione al Nord-Ovest e possibili temporali sulla Sardegna.
La neve cadrà sulle Alpi, perlopiù a quote superiori ai 1000 metri.

Temperature in ulteriore aumento, soprattutto nei valori minimi.
Venti: deboli sulla Pianura Padana, da moderati a tesi sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari; fino a forti sui bacini di Ponente e lungo le coste tirreniche. La sera possibili rinforzi da sud anche lungo il medio Adriatico.
Mari: mosso l’Adriatico, molto mossi o agitati tutti gli altri bacini.

Sabato maltempo al Centro-sud

Sabato al mattino tempo in miglioramento su gran parte del Nord e sulla Sardegna; deboli piogge residue sul Levante Ligure; deboli nevicate residue sulle Alpi orientali. Al Centro piogge diffuse nelle prime ore del giorno su Molise, Abruzzo e basso Lazio, piogge isolate ed in esaurimento altrove. Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge sparse, intense sul nord della Campania, per lo più deboli altrove, meno probabili sulla Basilicata.

Nel pomeriggio ancora piogge sparse sulla Campania, in Calabria (specie lungo il Tirreno), sul Salento e sul nordest della Sicilia.
La sera peggiora sulle Alpi occidentali, con nevicate sopra 700-1000 m; di nuovo piogge su Levante Ligure e Toscana nordoccidentale.

Venti: da tesi a localmente forti occidentali sulla Sardegna e sui mari circostanti; venti ancor intensi, specie nella prima parte del giorno anche al Sud e sulla Sicilia; la sera sensibile rinforzo del Libeccio su tutti i mari di Ponente.
Temperature senza grandi variazioni.

Domenica forti venti di Libeccio

L’evoluzione successiva sarà caratterizzata da un grande dinamismo: già dalla sera di sabato i venti di Libeccio si intensificheranno di nuovo e sensibilmente sui mari di ponente portando nuove piogge sul Levante Ligure, mentre una perturbazione in arrivo dalla Francia farà nevicare sulle Alpi occidentali. Nella notte nevicherà anche sulle Alpi centrali e su quelle orientali, pioverà sulla Sardegna e intensi rovesci interesseranno l’alta Toscana. Rapidamente, spinta da forti venti, la perturbazione nel corso di domenica darà origine a piogge anche abbondanti sui settori tirrenici della nostra penisola, in particolare su Umbria, Lazio, Campania meridionale e alta Calabria, mentre al Nord il tempo migliorerà.

L’articolo Tra venerdì e il weekend piogge, neve e forti venti: i dettagli proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button