PrevisioniPrimo piano

Tra lunedì e mercoledì ESTATE IN PAUSA: nuova perturbazione al Centro-Nord

La perturbazione numero 5 del mese di agosto che raggiungerà l’Italia domenica sera, influenzerà il meteo di tutta la prima parte della prossima settimana. Il tempo sarà variabile ed instabile, soprattutto sulle regioni del centro-nord dove si avvertirà anche un calo delle temperature. All’estremo Sud invece il tempo resterà più stabile, l’assenza di piogge significative non gioverà alla già grave siccità in corso.

Per approfondire:

SICCITÀ: a secco tutto il settore adriatico dall’Emilia-Romagna alla Puglia. La situazione

La perturbazione si muoverà sull’Italia interessando prima le regioni del Nord-Est e l’Emilia e in parte il Nord-Ovest, poi si sposterà tra la seconda parte di lunedì e la giornata di martedì sulle regioni centrali dove le piogge potrebbero essere anche localmente intense sotto forma di temporali associati a grandinate e forti raffiche di vento. Tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì la possibilità di qualche temporale riguarderà l’area tra Campania, Basilicata e Puglia. Il tempo tenderà in generale a migliorare su tutta l’Italia nella seconda metà della settimana, ma si tratta di una tendenza ancora incerta per la quale vi diamo appuntamento ai prossimi aggiornamenti.

Per quel che riguarda le temperature, il passaggio della perturbazione numero 5 del mese di agosto porterà un calo termico sensibile al Centro-Nord ed in Sardegna, mentre al Sud resterà caldo (picchi di 35-36 gradi) fino a martedì. L’ultima regione che vedrà l’attenuazione del caldo sarà la Sicilia, dove si registreranno valori intorno ai 35 gradi almeno fino a venerdì.

Da IconaClima:

Per la prima volta dichiarata carenza d’acqua nel Fiume Colorado

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button