Primo piano

Tempesta Debi, venti distruttivi in Irlanda del Nord e Regno Unito. In allerta rossa anche la Germania

La tempesta Debi è la quarta tempesta nominata della stagione

La tempesta Debi, nominata domenica dal servizio meteorologico irlandese, colpisce oggi l’Irlanda del Nord e parti del Regno Unito con venti potenzialmente distruttivi e piogge che potrebbero dar vita a inondazioni.

Sia in Irlanda che in Inghilterra è scattata l’allerta fino ad arancione per forti venti con raffiche che possono arrivare fino a quasi 130 km/h in alcuni punti. Il centro della tempesta Debi sta ora attraversando il Mare d’Irlanda provocando forti venti in alcuni punti. Il Met Office, tra le raffiche più recenti, segnala 120 km/h a Killowen nella contea di Down (Irlanda del Nord) e 123 km/h ad Aberdaron, Gwynedd (Galles).

La tempesta Debi è la quarta tempesta nominata nell’ambito dell’iniziativa di denominazione delle tempeste 2023/2024: gli effetti si fanno sentire anche in Germania

La tempesta Debi porta dunque forti venti e piogge in tutta l’Irlanda del Nord e su gran parte del Regno Unito. Le due allerta color ambra per forte vento, diramate nel sud-est dell’Irlanda del Nord e nell’Inghilterra nord-occidentale, sono integrate all’interno di un’allerta gialla per vento già in vigore in tutta l’Irlanda del Nord, nell’Inghilterra settentrionale e in parti del Galles.

All’interno delle aree di allerta, si prevede che i venti più forti possano raggiungere i 120 km/h o addirittura quasi 130 km/h nelle località costiere esposte, mentre nelle aree interne si profilano raffiche di 90-100 km/h. La tempesta Debi si sposterà nel Mare del Nord nella serata odierna.

Gli effetti della tempesta si stanno facendo sentire anche nel sud e nell’ovest della Germania, dove è scattata l’allerta fino a rossa per forti venti e piogge continue e abbondanti. Per quanto riguarda la situazione dei venti, il servizio meteorologico tedesco avverte che nel corso della giornata saranno sempre più intensi con raffiche sempre più tempestose (60-70 km/h) da sud-ovest. In alta montagna si profilano raffiche e burrasche tempestose (da 60 a 80 km/h) e sulle cime forti burrasche (circa 100 km/h). Nel corso della giornata si registrerà anche un aumento del vento sul Mare del Nord.

Leggi anche:

Clima, abbiamo appena vissuto i 12 mesi più caldi di tutti tempi. A Roma 19 giorni di temperature estreme

Il riscaldamento globale provocherà l’aumento dell’attività vulcanica? Gli indizi conservati negli archivi naturali della Terra

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button