Primo piano

Situazione meteo BLOCCATA nei prossimi giorni: VARIABILITÀ e valori sotto media

L’evoluzione del tempo nell’ultima parte della settimana e nel weekend risulta al momento ancora molto incerta. L’alta pressione resterà confinata sull’Europa settentrionale, mentre lungo il suo bordo meridionale seguiterà ad affluire una massa d’aria relativamente fredda da nordest verso il Mediterraneo centrale. Nel frattempo due perturbazioni nordafricane lambiranno le regioni del Sud: una (la numero 6) attesa tra giovedì e venerdì e che completerà il suo passaggio nella giornata di sabato. L’altra la numero 7 dovrebbe raggiungere le Isole maggiori domenica e attraversare l’estremo Sud all’inizio della prossima settimana. Ne conseguirà un weekend all’insegna della spiccata variabilità, con un’atmosfera localmente instabile in particolar modo al Centro-sud.

Venerdì piogge su Isole e parte del Sud

Sulle regioni centro-settentrionali tempo prevalentemente soleggiato, con addensamenti residui sul Piemonte: al mattino deboli precipitazioni residue sulle Alpi piemontesi, nevose sopra 900-1000 metri. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento anche su Lazio e Abruzzo.
Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile; deboli piogge isolate interesseranno il nord della Sicilia, la Basilicata e la Calabria. In Sardegna cielo molto nuvoloso, con piogge diffuse sui settori meridionali dell’isola e, nel pomeriggio, qualche pioggia anche nel nord. Dalla sera si attenuano i fenomeni in Sardegna, possibili piogge deboli nel sud della Puglia.

Temperature minime senza grosse variazioni; massime in leggero rialzo al Centro-Nord, in calo sulla Sardegna. Venti deboli o al più moderati da est nord-est al Nord e sulla penisola; da moderati a tesi sulle isole, con rinforzi sui bacini meridionali e nel sud della Sicilia. Saranno molto mossi i mari attorno alle Isole maggiori e il basso Tirreno, fino ad agitati il basso Ionio e i canali di Sicilia e di Sardegna.

Nel weekend grandissima variabilità

Sabato la probabilità di eventuali brevi precipitazioni sarà maggiore sulla Sardegna, e attorno all’Appennino centro-meridionale. Domenica brevi rovesci o temporali occasionali saranno possibili lungo tutta la dorsale appenninica nelle aree interne del Centro, nel Sud della Sardegna e della Calabria, ma soprattutto sulla Sicilia con un peggioramento più consistente sull’Isola atteso in serata. Al Nord isolati piovaschi pomeridiani lungo le Prealpi e in Liguria.
Le temperature nel frattempo resteranno al di sotto della media un po’ su tutte le regioni, anche di 3-4 gradi con un clima ancora freddo per il periodo. Poche novità in vista per la prossima settimana: il clima relativamente fresco e il tempo a tratti instabile potrebbero proseguire ancora per alcuni giorni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button