Primo piano

ARIA più FRESCA in arrivo: si indebolisce l’Anticiclone Africano. Le tempistiche

La lunga fase meteo segnata dal caldo intenso con punte di 40 gradi e oltre nelle zone più roventi, sembra destinata ad interrompersi. Il mese di luglio infatti porterà delle novità dal punto di vista meteo. L’ anticiclone africano tenderà ad arretrare e ad indebolirsi a partire da giovedì 1 luglio determinando una graduale attenuazione del caldo a causa dell’afflusso di aria più fresca.
Almeno inizialmente non dovrebbero arrivare delle perturbazioni anche se la tendenza meteo per domenica resta incerta e si potrebbe profilare un peggioramento più diffuso sulle regioni del Nord.

Giovedì temperature in calo anche al Sud

Ancora una giornata con prevalenza di tempo soleggiato, con l’eccezione delle Alpi lombarde e di quelle orientali, dove prosegue la fase instabile, con lo sviluppo di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, con possibili sconfinamenti verso le pianure del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in più nell’interno dell’alta Toscana.

Venti moderati occidentali sul Ligure orientale, sul medio e alto Tirreno e lungo la dorsale appenninica. Una debole ventilazione settentrionale attenuerà la calura intensa al Sud e in Sicilia, specie nel versante orientale dell’isola, dove è previsto un sensibile calo termico; temperature in lieve calo nelle regioni centrali e al Nordest, in leggero rialzo invece al Nordovest.

Venerdì temperature vicine alle medie stagionali dopo diversi giorni

Venerdì il tempo sarà soleggiato e stabile sulla maggior parte delle regioni. Nel pomeriggio però la nuvolosità tenderà ad aumentare al Nordest e sulle zone alpine con lo sviluppo di temporali su Alpi e Prealpi: possibili sconfinamenti degli episodi instabili anche sulle pianure di Veneto ed Emilia. Nel pomeriggio qualche annuvolamento cumuliforme potrebbe interessare anche le zone interne ed appenniniche. Le temperature saranno in calo anche al Sud e sulla Sicilia dove l’ondata di calore tenderà ad attenuarsi. Temperature più vicine alla norma al Centro-nord con un caldo più accettabile e non eccessivamente intenso.

Sabato ci aspetta una giornata di tempo stabile e in gran parte soleggiato con temperature in lieve aumento al Centro-nord. Per domenica rimane ancora una grande incertezza anche se le attuali proiezioni indicano un peggioramento possibile sulle regioni del Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button