Primo piano

NEVE in pianura al Nord il 28 dicembre? Gli aggiornamenti meteo

Ipotesi neve in pianura al Nord? Gli ultimi giorni del 2020 saranno spesso segnati dal maltempo sull’Italia, di stampo invernale soprattutto al Nord, a causa dell’arrivo di altre perturbazioni nord-atlantiche tra il 28 e il 31 dicembre.

Intanto nella giornata di sabato, Santo Stefano;si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione nr. 9, con precipitazioni sparse in particolare sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e più marginalmente anche sul medio versante tirrenico e in Sicilia. Nevicate copiose sull’Appennino centrale, specie il lato adriatico, oltre gli 800-1000 metri, a quote inferiori nel settore marchigiano, oltre 1200-1500 metri sull’Appennino meridionale.

Si fa strada l’ipotesi di neve in pianura al Nord tra la sera di domenica 27 e lunedì 28 dicembre

Un temporaneo miglioramento è atteso per domenica 27 in tutto il Centro-sud, mentre al Nord si avvicinerà una nuova perturbazione la numero 10. Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano una fase di neve diffusa fino in pianura in diversi settori della Val Padana tra la sera-notte di domenica 27 e la prima parte di lunedì 28. Maggiormente a rischio sembrano al momento le regioni di Nordovest (Piemonte, entroterra ligure di Ponente e Lombardia occidentale) dove le nevicate potrebbero risultare anche consistenti. Nevicate abbondanti attese in tutto il settore alpino e prealpino fino al fondovalle.

Si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta, i prossimi giorni saranno fondamentali per stabilire meglio i dettagli specie sul fronte neve. Dal punto di vista termico, farà decisamente freddo nell’ultimo weekend dell’anno con temperature sotto la norma ovunque: sabato la sensazione di freddo sarà in parte ancora accentuata dal vento. Attenzione a domenica mattina quando al Nord si scenderà diffusamente fino a 4-6 gradi al di sotto dello zero.

L’articolo NEVE in pianura al Nord il 28 dicembre? Gli aggiornamenti meteo proviene da Icona Clima.

Tags

Articoli correlati

Back to top button