PrevisioniPrimo piano

Meteo, ondata di CALDO AFRICANO sull’Italia: possibili picchi di 40 GRADI. Ecco dove

Stiamo per vivere una fase di caldo molto intenso: l’Anticiclone Africano continuerà a ricoprire l’Italia con il suo carico di aria rovente. Nel corso del prossimo weekend vivremo l’apice dell’ondata di caldo per l’afflusso di aria bollente di matrice sub-tropicale. Si toccheranno punte anche oltre i 35 gradi e in Sardegna potremo raggiungere addirittura i 40°C anche per l’effetto dei venti di Scirocco.

Previsione per sabato 19 giugno

Giornata in prevalenza soleggiata e soprattutto caratterizzata da una ulteriore impennata delle temperature con numerose punte pomeridiane intorno ai 35 gradi e possibili picchi vicini ai 40 sulla Sardegna. La giornata oltre che molto calda sarà in prevalenza soleggiata su gran parte dell’Italia. Solo lungo le Alpi avremo locali annuvolamenti più consistenti con la possibilità nel pomeriggio di isolati rovesci o temporali di calore nelle Alpi orientali. Altrove il sole sarà al più intervallato da velature passeggere e qualche cumulo modesta potrà svilupparsi nelle ore più calde intorno ai monti dell’Appennino meridionale e della Sardegna.

I venti saranno in prevalenza deboli con rinforzi diurni di brezza, di Maestrale sul basso Adriatico e da est-sudest sulla Sardegna.
Mari: fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e il basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

A inizio settimana possibile aumento dell’instabilità al Nord

Domenica tempo prevalentemente soleggiato con solo delle innocue velature in transito. Qualche nuvola in più sulle Alpi con rischio di temporali di calore sulle Alpi.
La tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana indica il passaggio di una perturbazione che lambirà l’Italia settentrionale e che potrebbe determinare l’innesco di temporali non solo in montagna ma anche nelle zone di pianura adiacenti. Arriverà aria meno calda che causerà un calo delle temperature al Centro-nord e in Sardegna mentre il caldo intenso proseguirà al Sud e sulla Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button