Primo piano

Meteo, lunedì TEMPORALI al Sud poi torna l’ANTICICLONE sull’Italia: i dettagli

Il vortice ciclonico responsabile della fase instabile in atto si allontanerà la prossima settimana dall’Italia con gli ultimi effetti tra lunedì e martedì al Sud poi nei giorni successivi l’alta pressione e si rafforzerà con miglioramento anche sulle regioni meridionali. Non si profilano al momento intense ondate di calore: le temperature saranno nella norma o leggermente al di sopra senza picchi di caldo molto intenso.

Lunedì temporali al Sud

Sulle regioni settentrionali tempo prevalentemente soleggiato nel settore alpino centro-orientale e nel settore di Nord-Est; maggiore variabilità al Nord-Ovest, con isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani su Alpi occidentali, Appennino ligure e Orobie.
Al Centro: prevalenza di sole su Toscana, Umbria e nord del Lazio; nuvolosità variabile altrove e tempo instabile, con alcune precipitazioni (a prevalente carattere di rovescio o temporale) più probabili sin dal mattino nel settore adriatico; nel pomeriggio su Appennino centrale e Lazio centro-meridionale. Migliora dalla sera.
Al Sud condizioni di variabilità, più accentuata nelle ore centrali del giorno, specie nelle zone interne e sulla Puglia ionica, con elevato rischio di alcuni rovesci e temporali a carattere sparso. Fenomeni in esaurimento dalla sera.
Nelle Isole tempo per lo più soleggiato; non si escludono locali piovaschi pomeridiani nel sud-est della Sardegna.
Temperature: in lieve aumento, specialmente al Centro-Sud e in Sardegna. Le regioni più calde saranno quelle settentrionali dove si potranno raggiungere i 32-33 gradi.
Venti: moderati settentrionali sulla Toscana e lungo l’Adriatico centrale; moderati da nord o nordovest sul settore occidentale del mar Tirreno e nel Canale di Sicilia.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna, Canale di Sicilia, alto Tirreno e medio Adriatico; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Martedì inizia il miglioramento anche al Sud

Martedì alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. La giornata sarà in prevalenza soleggiata, salvo un po’ di nuvolosità residua a carattere variabile e irregolare al Sud e in Sicilia con qualche rovescio o breve temporale a metà giornata su Puglia meridionale, Basilicata, Appennino campano, zone interne di Calabria e Sicilia orientale; da segnalare anche un graduale aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi del Nord con qualche isolato piovasco o breve temporale su Alpi occidentali e orientali.
Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Clima estivo con caldo nella norma e senza eccessi: valori in generale tra 28 e 32 °C salvo qualche punta isolata di 33-34 °C.
Venti in prevalenza di debole intensità, provenienti da nord sui mari del centro-Sud.
Mari: un po’ mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini intorno alla penisola.

Nei giorni successivi il tempo sarà caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione: sarà una settimana di bel tempo con l’assenza di perturbazioni sull’Italia. Al Nord potrebbe aumentare la nuvolosità tra mercoledì e giovedì con la possibilità di qualche locale rovescio o temporale.

Ci sarà la possibilità al Nord a metà settimana, intorno a mercoledì e giovedì, di un po’ di nuvolosità non particolarmente compatta ma con qualche locale rovescio o temporale per un nucleo di aria fresca in quota

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button