PrevisioniPrimo piano

Meteo, domenica NUOVA PERTURBAZIONE e clima da AUTUNNO inoltrato

Temperature sotto le medie stagionali con valori da fine mese di ottobre. Da martedì migliora

La tendenza meteo per domenica vede un nuovo peggioramento. Dopo una fase di forte maltempo una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia portando un peggioramento al Centro-sud e al Nordest. Il clima sarà piuttosto freddo per la stagione con valori da autunno inoltrato e tipici di fine ottobre. Dopo un lunedì ancora instabile, da martedì andremo incontro a un miglioramento con tempo più soleggiato e temperature in graduale aumento e più vicine alle medie della stagione.

Domenica nuovo peggioramento

Al mattino probabili precipitazioni diffuse sulla Sardegna e sul Lazio. Nel corso della giornata schiarite in Sardegna, piogge e rovesci diffusi su gran parte del Centro, sulla Sicilia e sulla Campania; qualche pioggia al Nord-Est, più probabile in prossimità delle coste adriatiche. In serata il tempo peggiorerà anche sul resto del Sud.
Le temperature caleranno ulteriormente al Centro-Nord e in Sardegna, dove le temperature resteranno al di sotto della media: i valori massimi saranno compresi, per lo più, tra 15 e 19 gradi. Al Sud e in Sicilia osserveremo invece un leggero rialzo termico, specialmente sul versante adriatico e ionico dove le massime potranno raggiungere punte di 24-26 gradi. Venti moderati o tesi di Libeccio su Tirreno, Sud e Isole, ma tendenti a ruotare da nord-ovest sulla Sardegna.
Saranno ancora molto mossi o agitati Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e medio-basso Tirreno; mossi Ligure, alto Tirreno, Ionio e basso Adriatico; in prevalenza poco mosso il medio-alto Adriatico.

Lunedì piogge residue poi da martedì migliora

Lunedì la perturbazione responsabile del maltempo si dirigerà verso i Balcani. Avremo ancora delle piogge residue sulla Puglia e sul Friuli Venezia Giulia e per il resto andremo incontro a una breve tregua. Nel frattempo infatti si avvicinerà un nuovo sistema perturbato che porterà un peggioramento sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche con piogge e temporali. Verso sera verrà coinvolto anche il Sud. Al Nordovest resisterà il sole con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Il clima sarà piuttosto freddo per la stagione con valori diffusamente sotto le medie stagionali e tipici dell’autunno inoltrato.

Da martedì la situazione andrà migliorando con schiarite e qualche passaggio nuvoloso. Le eventuali precipitazioni potrebbero interessare le regioni tirreniche ma dovrebbero essere di modesta entità. Assisteremo ad un graduale rialzo termico con valori che torneranno più in linea con le medie stagionali.

Tags

Articoli correlati

Back to top button