Notizie mondoPrimo piano

L’acqua dei GRANDI LAGHI è “bollente”, un rischio per il prossimo autunno-inverno

I laghi sono più caldi e questo potrebbe diventare un problema soprattutto con l'arrivo della stagione fredda

La temperatura dell’acqua dei Grandi Laghi del nord America è insolitamente alta: attualmente i valori sono dai 3 ai 6 gradi più alti del normale, anomalie record per la metà di luglio che potrebbero avere ricadute sulle condizioni meteo del prossimo autunno-inverno. Nelle zone in cui l’acqua è più bassa nel Lago Erie, Michigan e Huron la temperatura raggiunge addirittura i 26-27 gradi.

grandi laghi caldo

Queste temperature così eccezionali, sono state provocate dalla persistenza di condizioni meteo particolarmente stabili e con un clima caldo che ha interessato questa zona per gran parte dell’estate. Sulle sponde orientali del Lago Erie, nella città di Buffalo (New York) le temperature sono rimaste oltre i 32 gradi per ben 8 giorni consecutivi, un nuovo record in quasi 150 anni di osservazioni meteo. Un evento eccezionale per la zona, nota soprattutto per per i suoi inverni freddi e particolarmente nevosi. Lo stesso è avvenuto anche a Muskegon (Michigan) e a Marquette (Michigan), rispettivamente con 9 e 12 giorni consecutivi di caldo anomalo.

I laghi sono più caldi e questo potrebbe diventare un problema soprattutto nel prossimo autunno-inverno. Sì perché questa zona del nord America è nota per il fenomeno meteorologico chiamato “lake effect snow”, ossia effetto lago. L’aria gelida che spesso raggiunge i grandi laghi, infatti, quando scorre sopra la superficie dei laghi, la cui temperatura di solito è più alta, provoca abbondanti nevicate sulle coste e sulle zone sottovento. Quindi se i laghi saranno più caldi, si teme che si possano verificare nevicate particolarmente importanti, anche se le variabili in gioco sono davvero molte.

grandi laghi lake effect snow
Foto NASA

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button