Primo piano

Dopo una tregua, nuove PIOGGE e NEVICATE in arrivo

Dopo un inizio settimana abbastanza tranquillo e con temperature ancora sotto le medie stagionali, le cose sono destinate a cambiare per l’Italia. Diverranno protagoniste correnti umide e miti atlantiche che porteranno un aumento della nuvolosità.
Nella seconda parte settimana, infatti, queste correnti occidentali favoriranno l’afflusso di aria mite e quindi una ulteriore mitigazione del freddo. Convoglieranno anche alcune perturbazioni provenienti dall’Atlantico. La prima di queste coinvolgerà l’Italia nella giornata di giovedì.

Giovedì prime piogge per l’arrivo di una nuova perturbazione

Avremo un cielo molto nuvoloso o coperto in gran parte del Paese con qualche parziale e temporanea schiarita possibile solo sul medio Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia. Precipitazioni, per lo più deboli e intermittenti, saranno possibili al Nord, specie nel settore ligure, in Lombardia e sul Triveneto, e nelle regioni tirreniche fino alla Campania. Quota neve in rialzo in giornata sulle Alpi, dal pomeriggio sopra i 700-1100 m ma con possibile debole neve fino a quote di bassa collina prima dell’alba sul Piemonte. Possibili piogge moderate e locali rovesci sulla Sardegna occidentale.

Temperature per lo più in aumento in modo più sensibile e diffuso nei valori minimi; il riscaldamento sarà dovuto a venti miti meridionali in ulteriore intensificazione che soffieranno intensi al Centro-sud fino a forti di Libeccio a fine giornata un po’ in tutti i mari di Ponente.

 

Venerdì perturbazione più intensa in arrivo

Una seconda e più intensa perturbazione transiterà velocemente già nella giornata di venerdì determinando un tempo perturbato ancora una volta al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Al Nord precipitazioni soprattutto fino al mattino. Nevicate in quota sulle Alpi a tratti anche moderate nel settore centro-orientale. Nel settore tirrenico e in Sardegna avremo anche condizioni di instabilità con il rischio di rovesci o temporali principalmente su Toscana, Lazio e Sardegna.

A fine giornata migliora al Centro mentre piogge e rovesci tra la notte e la mattina di sabato coinvolgeranno velocemente anche il resto del Sud e la Sicilia. Venerdì temperature per lo più in ulteriore aumento: giornata molto ventosa al Centro-sud con venti di Libeccio da moderati a forti.

La variabilità dovrebbe proseguire anche nel fine settimana accompagnata da afflussi di aria meno mite.

L’articolo Dopo una tregua, nuove PIOGGE e NEVICATE in arrivo proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button