Notizie Italia

Da oggi al 24 marzo l’agenda di Legambiente è fitta di impegni importanti: si celebra la Festa dell’Albero edizione Primavera

Da oggi al 24 marzo l’agenda di Legambiente è fitta di impegni importanti: in tutti i suoi Circoli si celebra la Festa dell’Albero edizione Primavera. Gli eventi di messa a dimora di alberi oppure di cura e manutenzione di piantagioni già esistenti vengono organizzati per celebrare la giornata di oggi in cui ricorre, a livello mondiale, la Giornata Internazionale delle Foreste mentre nel nostro Paese ricorre anche la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia e anch’essa celebrata con piantumazioni come memoria e simbolo di legalità.

Foto di lefteye81 da Pixabay

“Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi”: è questo il claim che vuole essere un’esortazione per ricordare le importanti funzioni svolte dalle piante, come l’assorbimento di CO₂ e la produzione di ossigeno ma anche la rigenerazione di spazi verdi urbani. In 14 regioni italiane sono in programma più di 60 eventi durante i quali i volontari di Legambiente insieme ad altre associazioni, amministrazioni, scuole, istituzioni, pianteranno oltre 700 nuovi alberi per combattere smog e crisi climatica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Legambiente (@legambiente)

Anche la Lombardia contribuisce con varie attività di piantumazione e di cura organizzate dai gruppi di volontari di Verdellino e di Caravaggio (BG), di Milano, di Bussero e di Sesto San Giovanni (MI), di Samolaco (SO) e di Seregno (MB), a partire da oggi fino all’8 aprile.

Legambiente

Il pensiero va al 25 luglio dello scorso anno quando un evento meteorologico di particolare violenza ha cancellato migliaia di alberi a Milano e in gran parte della città metropolitana. Investire nella creazione e nella manutenzione di zone verdi non solo migliora la qualità della vita urbana ma rappresenta anche una forma di preparazione e resilienza contro gli eventi meteorologici estremi” ha dichiarato Cristian Aletti, responsabile campagne di Legambiente Lombardia.

Grazie agli eventi organizzati dai Circoli di Legambiente in Regione Lombardia si darà anche un contributo al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente italiana. Iniziato a luglio del 2020, terminerà il 30 giugno del 2025 e si pone l’ambizioso obiettivo di mettere a dimora di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti dei cambiamenti climatici. Di questi circa 9.300.000 in Italia, grazie anche alla collaborazione con istituzioni pubbliche e organizzazioni private già impegnate in questo progetto.

Foto di Pexels da Pixabay

Alcuni degli eventi saranno realizzati anche tramite la raccolta fondi Music for the Planet, promossa dalla cantante Elisa Toffoli a favore di Legambiente a partire dal 2022. Nelle scorse festività natalizie Elisa ha organizzato un tv-show proprio a sostegno di Legambiente e del progetto Life Terra e per merito di Music for the Planet saranno piantumati 1000 nuovi alberi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button