Primo piano

Da metà settimana FASE STABILE, ma durerà poco: i dettagli

La parte centrale della settimana vedrà condizioni meteo abbastanza stabili in attesa poi di un temporaneo rinforzo dell’alta pressione che da giovedì a sabato abbraccerà tutto il Paese. Per i giorni successivi restano ancora ampi margini di incertezza. Al momento lo scenario più probabile vede il passaggio di una perturbazione nella giornata di domenica al Centro-nord, accompagnata da un rinforzo dei venti meridionali e da un temporaneo aumento delle temperature, dopo il calo che stiamo registrando in questa prima parte della settimana.

Mercoledì pochi episodi instabili

Mercoledì sulla Sardegna nuvolosità variabile e possibilità di qualche rovescio o temporale nel sud dell’isola; al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con occasionali rovesci sul nord dell’isola.
Per il resto le condizioni meteo saranno stabili e il cielo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nubi alte e sottili e lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio attorno ai rilievi.

Temperature in lieve calo al Sud, senza grosse variazioni altrove. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali su mare e regioni centro-meridionali adriatiche, Canale d’Otranto e mar Ionio; moderati o tesi da est nel canale di Sicilia. Mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio, fino a molto mosso il Canale di Sardegna Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Giovedì prevarrà il sole

Giovedì giornata in gran parte soleggiata e stabile. Un po’ di nuvolosità con un cielo fino a parzialmente nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest, più diffusa e significativa al mattino, sulla Calabria meridionale e sulle due Isole maggiori. Qualche rovescio o locale temporale sarà possibile nel sud della Calabria, sulla Sicilia orientale e meridionale. Nel resto d’Italia cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: in lieve rialzo al Nord-Est, in leggero calo all’estremo Sud, senza grandi variazioni altrove. Caldo di stampo estivo in Sardegna e Sicilia con valori ancora fino a 30 gradi; temperature leggermente sotto media sul versante adriatico del Centro-Sud.
Venti: in prevalenza di debole intensità, a parte moderati rinforzi da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio e da est nel Canale di Sardegna.
Mari: mosso il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale di Sardegna; da poco mossi a localmente un po’ mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button