PrevisioniPrimo piano

CALDO a oltranza? Gli aggiornamenti meteo sulla prossima settimana

L'ondata di calore proseguirà ma ci saranno brevi parentesi con aria più fresca. Nuove fasi instabili al Nord

L’ondata di caldo che attualmente investe il Centro-sud proseguirà anche la prossima settimana seppur con una temporanea attenuazione: tra martedì e giovedì sulle regioni centrali e in parte sulla Sardegna, limitatamente alla giornata di giovedì su quelle meridionali e sulla Sicilia. Al di fuori di questa breve parentesi, le temperature al Centro-sud resteranno elevate e intorno alla soglia dei 35°C, ma con punte vicine ai 40 al Sud e sulla Sicilia.

Al Nord meno caldo ma più instabile

Ai margini della bollente cupola africana resteranno le regioni settentrionali dove il clima sarà meno rovente, ma pur sempre caldo e soprattutto afoso. Al Nord a inizio settimana è atteso il passaggio di due distinte perturbazioni: la seconda di queste (la numero 5 del mese) arriverà nella giornata di martedì, dando luogo ad un’altra veloce fase instabile, con rovesci e temporali in qualche caso anche di forte intensità.

Tra la fine di martedì e mercoledì questa perturbazione, muovendosi verso la penisola balcanica potrà coinvolgere marginalmente anche le regioni peninsulari, dove non si escludono locali episodi di instabilità atmosferica. La massa d’aria leggermene più fresca di origine atlantica alle sue spalle farà calare temporaneamente le temperature dapprima al Nord, mercoledì anche al Centro e sulla Sardegna occidentale, e infine giovedì al Sud e sulla Sicilia.

Tags

Articoli correlati

Back to top button