Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

MATTARELLA, il CLIMA dev’essere una priorità: “occorre fare molto di più”

Di recente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza di agire in modo rapido e concreto per il clima. L’intervento del Presidente si è svolto nella cornice delle celebrazioni per l’80esimo anniversario del Manifesto di Ventotene, durante le quali Mattarella ha risposto alle domande di alcune ragazze e ragazzi provenienti da tutto il Paese relative all’Europa e al ruolo dell’Italia nell’Unione.

Tra chi ha avuto l’occasione di parlare con il Presidente c’è stata una studentessa dell’Università di Pavia, che ha chiesto l’opinione di Mattarella in relazione alle politiche e alle azioni portate avanti dall’Europa per quanto riguarda il clima.

Il presidente ha detto che ci sono stati dei passi avanti e ha sottolineato l’impegno dell’attuale Commissione Europea su queste tematiche, ma citando i dati resi noti di recente dall’IPCC, il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici dell’ONU, ha evidenziato l’importanza di raggiungere gli obiettivi prefissati e di compiere progressi più concreti.

Il nuovo rapporto IPCC è un “codice rosso” per l’umanità: l’emergenza climatica riguarda ogni regione del Pianeta

Per il clima «occorre fare molto di più», ha detto Mattarella: la scelta è «tra poter sopravvivere, cambiando alcune cose, e non sopravvivere affatto».

Quello del clima è uno dei punti centrali per l’attuale Commissione Europea.
L’ultimo rapporto dell’ONU è drammaticamente allarmante, quindi i 2 obiettivi, quello del 2030 con la riduzione del 55 per cento delle emissioni e quello del 2050 con la neutralità climatica, non vanno disattesi.
Un percorso è stato già compiuto ma è insufficiente, occorre fare di più, molto di più.
Anche perché dagli esiti della Conferenza di Rio del ’92 si è perso molto tempo, e se n’è perso anche nell’attuazione dell’Accordo di Parigi, che è più recente. Questo è un impegno fondamentale.
È l’unico ambiente di cui disponiamo, quello della Terra. E sovente vediamo anche in Europa, nella vita quotidiana, gli effetti dei mutamenti climatici.
So bene che le difficoltà sono tante, i problemi sono molti, perché occorre riconvertire, occorre adeguare. Però è tra poter sopravvivere, ad alcune condizioni, e non sopravvivere affatto: non c’è scelta.

Sergio Mattarella

Leggi anche:

Ghiacciai, negli ultimi 17 anni Vedretta Lunga ha perso 20 metri del suo spessore

Anno nero per il miele italiano: per il clima estremo crollo del 25% della produzione

La crisi climatica sta cambiando gli uragani, rendendoli più intensi e pericolosi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button