Notizie mondoPrimo pianoVideo

L’URAGANO IDA ha ucciso almeno 2 persone, paura per il rischio di fuoriuscite tossiche nelle raffinerie

L’uragano Ida ha colpito la Louisiana, e nonostante l’impatto sia stato catastrofico il bilancio risulta meno drammatico di quanto si temesse. Ida è infatti l’uragano più potente che abbia mai raggiunto lo stato dall’inizio delle registrazioni ed è arrivato 16 anni dopo Katrina, che con un’intensità inferiore aveva provocato una strage senza precedenti lasciandosi alle spalle oltre 1.800 vittime.

La stessa sindaca di New Orleans, città che nel 2005 era stata distrutta dall’uragano, ha detto che «non abbiamo avuto un’altra Katrina, e questo è qualcosa di cui dovremmo essere grati». L’impatto dell’uragano Ida è comunque stato significativo, ha sottolineato la prima cittadina LaToya Cantrell durante una conferenza stampa, e come riporta Reuters ha assicurato che «nessuno sarà escluso» dai soccorsi e dagli aiuti in arrivo.
Molti sono infatti i danni, ancora da quantificare, e purtroppo si registrano anche alcuni morti: al momento sono almeno due le vittime accertate, ma ci si aspetta che il bilancio si aggravi nelle prossime ore.

Diversi quartieri di New Orleans sono stati allagati e nella zona, tra case private ed edifici commerciali, oltre 1 milione sono rimasti senza energia elettrica. I danni a strade e infrastrutture sono molto seri, e c’è il rischio che almeno parte degli edifici possa restare senza elettricità anche per settimane.

La crisi climatica sta cambiando gli uragani, rendendoli più intensi e pericolosi

Nel mirino dell’Uragano Ida anche uno dei maggiori centri chimici e petroliferi degli Stati Uniti. Si temono fuoriuscite tossiche

Scaraventandosi sulla Louisiana, l’uragano di categoria 4 ha colpito anche uno dei più grandi centri chimici, petroliferi e di gas naturale degli USA. Come ha riferito il New York Times, stanno arrivando notizie di danni in diverse raffinerie dello stato e anche se al momento non è ancora chiara la loro entità preoccupano gli effetti che questi possono avere sull’ambiente e sulla salute dei residenti: negli scorsi anni era già successo che l’impatto con alcuni uragani provocasse fuoriuscite di petrolio e sostanze chimiche.

L’uragano si è indebolito, ma porterà ancora molte piogge in una vasta area degli USA

Dopo l’impatto con la terraferma l’uragano Ida ha perso potenza, e al momento è stato declassato a “depressione tropicale“. Ci si aspetta che prosegua il suo cammino sul territorio statunitense dirigendosi verso nord-ovest, e secondo gli esperti del National Hurricane Center sarà responsabile di piogge ancora intense.

Le piogge previste. Fonte: NHC
Le notizie meteo:

Agosto si chiude con atmosfera INSTABILE e caldo nella norma

PIOGGE e TEMPORALI intensi nella parte finale della settimana: le zone a rischio

Le notizie di IconaClima:

Anno nero per il miele italiano: per il clima estremo crollo del 25% della produzione

Ghiacciai, negli ultimi 17 anni Vedretta Lunga ha perso 20 metri del suo spessore

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button