Copertina

Meteo, agosto si chiude con atmosfera instabile e caldo nella norma

Agosto si chiude con un caldo nella norma e qualche temporale.  Le correnti nord-occidentali che scorrono sull’Italia sono prevalentemente asciutte, quindi foriere di un tempo per lo più soleggiato, ma anche leggermente instabili con possibili episodi temporaleschi, più probabili al Nordest e intorno all’Appennino centro-settentrionale con successivo possibile coinvolgimento del medio adriatico.

Nei primi due giorni di settembre l’area depressionaria tenderà a traslare verso est smorzando anche questa locale instabilità; si instaurerà un temporaneo promontorio di alta pressione associato anche ad aria più calda con temperature in rialzo. In particolare in Calabria e nelle Isole maggiori torneremo a superare i 30 gradi con locali punte in Sicilia e Sardegna vicine ai 35 gradi anche per effetto dello Scirocco. Venerdì un nuovo impulso instabile potrebbe affacciarsi da ovest.

Previsione per martedì 31 agosto

Al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità ad alta quota sulla Sardegna e lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio attorno ai rilievi, ma senza fenomeni associati.
Condizioni di maggiore variabilità al Centro-Nord, con spazi soleggiati più ampi al mattino sulle regioni centrali e di Nordovest. Isolati rovesci in mattinata lungo il litorale tra basso Veneto e Romagna. Da metà giornata e soprattutto nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali nelle Alpi occidentali, attorno ai rilievi della Lombardia, delle regioni di Nordest e lungo l’Appennino centro-settentrionale, ma con possibili sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Tra sera e notte locale instabilità in costa sul medio Adriatico.

Temperature: minime all’alba per lo più in lieve aumento; massime in leggero rialzo al Sud e sulle Isole. Caldo ovunque nella norma, con valori generalmente compresi tra 24 e 31 gradi, poco oltre solo in Sicilia.
Venti: deboli, a prevalente regime di brezza.
Mari: generalmente calmi o poco mossi.

Previsione per mercoledì 1 settembre

In mattinata nuvolosità residua a ridosso delle Alpi occidentali e sulle regioni del medio e basso versante adriatico, con le ultime sporadiche e brevi piogge lungo il litorale tra Molise e Gargano, ma con tendenza ad un netto miglioramento.
In giornata il tempo sarà soleggiato sulla gran parte delle regioni: da segnalare il passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota sulla Sardegna e modesti cumuli in sviluppo attorno ai rilievi in genere, ma senza fenomeni associati.
Temperature: minime e massime per lo più in lieve aumento ma con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno Sicilia e Sardegna dove si potranno toccare punte di 32-33 gradi.
Venti fino a moderati di Maestrale sul medio e basso Adriatico e da est nel Canale di Sardegna dove i mari saranno localmente mossi. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button