NewsNotizie ItaliaPrimo piano

Un ARCOBALENO ROVESCIATO sui cieli del Veneto

Si tratta di un fenomeno conseguente l’interazione dei raggi solari con l’acqua presente in atmosfera

Un arcobaleno rovesciato sui cieli del Veneto. Non è frutto di allucinazioni, né la conseguenza della quarantena da coronavirus. È quanto hanno potuto ammirare molte persone negli scorsi giorni nel Veronese. Questo il momento propizio: dopo le piogge dei giorni scorsi. Uno spettacolo mozzafiato. Una visione impareggiabile e indimenticabile per tutti coloro che apprezzano le meraviglie della natura. A darne notizia è stato Meteo Caprino Veronese direttamente sulla sua pagina Facebook. Molti i riscontri avuti in seguito alla diffusione della news da parte di Meteo Caprino Veronese.

Un arcobaleno rovesciato sui cieli del Veneto: ecco di cosa si tratta

L’arcobaleno rovesciato. Cerchiamo di capire di cosa si tratta. Ce lo spiega il meteorologo Giovanni Dipierro. “L’arcobaleno rovesciato è un fenomeno conseguente l’interazione dei raggi solari con l’acqua presente in atmosfera. È quindi parente stretto del classico arcobaleno. Lo si definisce più tecnicamente “arco circumzenitale”. Nell’arcobaleno “tradizionale” la rifrazione al passaggio delle goccioline d’acqua in sospensione produce la scomposizione della luce solare nei vari colori. Nell’arcobaleno rovesciato essa sono i cristalli di ghiaccio tipici delle nubi alte a produrre tale scomposizione. Ossia dei cirri. Questi cristalli hanno la forma di sottili prismi a base esagonale. Quando la luce incide sulla base di tali cristalli in modo radente, viene deviata verso il suolo. Viene poi dispersa nei vari colori per rifrazione. Parliamo di una lue che arriva con un angolo inferiore ai 32, 5°. Il valore ottimale è di circa 22°. Per un osservatore al suolo il risultato è un arco multicolore con centro intorno allo zenit. Ossia intorno a quel punto della sfera celeste individuato dalla verticale sopra la propria testa”. Di qui il nome di circumzenitale. E da qui la sua caratteristica forma rovesciata rispetto agli arcobaleni. In una bellissima figura dove gli estremi sfumano verso il cielo anziché verso la superficie terrestre.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button