NewsPrevisioni

Torna la pioggia nel weekend: dettagli e tempistiche

La tempesta Gloria arriverà sull'Italia come una normale perturbazione atlantica

Per l’Italia si profila il ritorno della pioggia. Il vortice ciclonico che ha condizionato il tempo in Sardegna nelle ultime 24 ore (si tratta in verità degli effetti marginali della tempesta Gloria che sta martoriando la Spagna) avanzerà verso est investendo anche il nostro Paese. Questa depressione sarà notevolmente ridimensionata e transiterà sull’Italia come una normale perturbazione. Nessun allarme tempesta per il nostro Paese quindi.

La tendenza meteo per l’ultima parte della settimana

Giovedì il tempo sarà soleggiato su quasi tutta l’Italia. Avremo però ancora un po’ di nuvolosità sulla Sardegna orientale e sulle estreme regioni nord-occidentali. Attenzione al mattino alla nebbia che potrebbe formarsi a banchi sull’Emilia Romagna orientale e nelle valli interne del Centro. Le temperature pomeridiane saranno sopra le medie soprattutto al Centro-sud con punte anche oltre i 15°C. Sarà una giornata ventosa per lo Scirocco attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Tra la fine di venerdì e la giornata di domenica vivremo dunque una nuova e rapida fase di maltempo che colpirà inizialmente le regioni centro-settentrionali. Le piogge più intense arriveranno al Nord tra la sera di venerdì e le prime ore di sabato: ci sarà anche il rischio di temporali sulle zone tirreniche. Le temperature non subiranno un forte calo e resteranno al di sopra delle medie stagionali. Per domenica l’instabilità si accentuerà sulle regioni centro-meridionali, dove saranno possibili piogge e temporali. La situazione migliorerà rapidamente al Nord con solo il transito di un po’ di nuvolosità.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button