Tifone Yinxing sfiora le Filippine: allerta a Luzon
Il Tifone Yinxing (nome locale: Marce) si sta intensificando nel suo tragitto verso ovest: mentre il suo centro sfiorerà l’isola di Luzon, la più grande delle Filippine, il tifone raggiungerà l’intensità di un uragano di categoria 3.
Tifone Yinxing verso le Filippine
L’occhio del tifone, secondo alle previsioni aggiornate, sfiorerà Luzon nella giornata di giovedì 7 novembre per poi continuare verso ovest entrando nel Mare Cinese Meridionale.
Nel momento di massima intensità, i venti medi raggiungeranno i 195 km/h con raffiche fino a 240 km/h. L’ufficio meteorologico filippino PAGASA ha messo in guardia gli abitanti del nord dell’isola di Luzon: si temono forti piogge, forti venti e mareggiate. Si attendono onde di tempesta 2 o 3 metri oltre i normali livelli di marea.
#Yinxing (#MarcePH) hasn’t rapidly intensified due to more shear than expected. But it’s still a C2 nevertheless. Impacts to the N #Philippines in Luzon is expected. Signal 4 warnings are likely. #tropicswx #PHLwx pic.twitter.com/LZRLhHLHea
— Vortix (@VortixWx) November 6, 2024
Non si esclude che il passaggio di Yinxing possa avere effetti anche sulle coste della Cina. Anche se non dovrebbe fare landfall direttamente sulla Cina continentale, ad Hong Kong potrebbero sentirsi gli effetti nel fine settimana. Hong Kong potrebbe infatti emettere un avviso T1 nel fine settimana, quando è previsto il transito del tifone a 800 chilometri dalla costa.
Antartide, ghiaccio marino: ad ottobre 2024 la seconda estensione più bassa |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale