News

Prima INTENSA PERTURBAZIONE autunnale tra domenica e lunedì: i dettagli

Condizione meteo in peggioramento nel corso del primo weekend di ottobre. Si profila infatti l’arrivo della prima vera perturbazione autunnale della stagione. Dopo un sabato tutto sommato tranquillo, da domenica un sistema perturbato atlantico porterà al Nord-ovest le prime piogge e i temporali, più diffusi e intensi nella giornata di lunedì. Si attiveranno venti umidi meridionali che contribuiranno all’abbondanza delle piogge. In Sardegna domenica si toccheranno 30 gradi.

Sabato inizia con il sole poi aumentano le nuvole

Iniziali condizioni di tempo soleggiato sulla maggior parte delle regioni, salvo una maggiore nuvolosità presente sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, su Sardegna, medio versante tirrenico, Calabria ionica e Sicilia.

Nel corso della giornata tendenza ad un generale aumento delle nubi alla media e alta quota. Annuvolamenti più densi a ridosso delle Alpi piemontesi, lungo la dorsale centro-settentrionale, sulla Toscana, ma soprattutto sulla Sicilia. Qui ci sarà la possibilità di isolate precipitazioni, più probabili nelle aree interne dell’isola dove assumeranno prevalente carattere temporalesco.
Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli, in prevalenza meridionali, con locali rinforzi di Scirocco sul Tirreno settentrionale e occidentale.
Mari: generalmente calmi o poco mossi.

Domenica prime piogge

Domenica una nuova perturbazione sarà in lento avvicinamento dalla Francia. In giornata comincerà a coinvolgere in particolare le regioni di Nordovest ma con piogge ancora deboli e intermittenti possibili principalmente a ridosso della Alpi centro-occidentali sull’Alto Piemonte nel nordovest della Lombardia e nel settore ligure.

Prevalenza di nuvole anche sul Triveneto e nelle regioni tirreniche con occasionali piovaschi su alto Veneto, Friuli Venezia Giulia e lungo le coste toscane e laziali.
Locale instabilità all’estremo Sud con qualche isolato rovescio o temporale sui monti della Sicilia e della Calabria e sul basso Ionio giornata ancora prevalentemente soleggiata invece nelle regioni del medio e basso Adriatico e in Sardegna.

Temperature stabili o in lieve calo all’estremo Nordovest e sul medio tirreno, altrove prevarranno i rialzi favoriti dai venti meridionali anche moderati sui mari di Ponente e in Sicilia in intensificazione anche sull’Adriatico. Punte a sfiorare i 30 gradi sulla Sardegna.

Lunedì arriva la parte più attiva della perturbazione

Lunedì transiterà la parte più attiva della perturbazione con un coinvolgimento del resto del Nord, delle regioni centrali tirreniche e della Campania. Sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale e localmente forti o abbondanti nel settore alpino centro-orientale e nelle pianure adiacenti. Temporali localmente forti anche su Levante ligure, Toscana e Lazio.

Giornata ventosa con i venti meridionali che gradualmente verranno sostituiti da venti da ovest o di Maestrale a iniziare dal nord-ovest della Sardegna.
Temperature per lo più in lieve calo al Nord e in Toscana e nell’ovest della Sardegna
Altrove prevarranno ancora i rialzi in attesa di un calo diffuso e anche sensibile tra martedì e mercoledì. Martedì la perturbazione si allontanerà con le ultime precipitazioni su estremo Nordest, Campania e Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button