PrevisioniPrimo piano

WEEKEND tra TEMPORALI e CALDO AFRICANO! Ecco chi supererà i 30 gradi

Dopo una settimana segnata dalla variabilità atmosferica, verso il weekend si profilano condizioni meteo più stabili per buona parte dell’Italia. Già a partire da venerdì assisteremo infatti al rinforzo dell’anticiclone, che proteggerà molte delle nostre regioni regalando, proprio nel weekend, una situazione meteo più tranquilla con tanto sole e un deciso aumento del caldo.
L’alta pressione non riuscirà però a consolidarsi su tutta l’Italia, e soprattutto le regioni settentrionali dovranno ancora fare i conti con qualche episodio di instabilità.

Dopo un giovedì con tempo instabile in molte regioni – controlla qui dove sarà più alto il rischio di piogge e temporali – già nella giornata di venerdì assisteremo a un miglioramento sensibile al Centro-Sud. Il Nord dovrà invece fare i conti con più nuvole, e in particolare dalla seconda parte della giornata piogge sparse interesseranno il Piemonte settentrionale e la Valle d’Aosta, in forma più isolata anche le Alpi centro-orientali. Verso sera deboli piogge raggiungeranno anche il Nord-Ovest della Lombardia.

Meteo, nel weekend il caldo estivo alza la voce: localmente si superano i 30 gradi

Il weekend del 22 – 23 maggio vedrà una situazione simile dal punto di vista meteo, con una massa d’aria calda che spingerà le temperature su valori tipicamente estivi in alcune zone.

Sabato il sole avrà la meglio al Sud e nelle Isole, mentre qualche nuvola o velatura potrà interessare le regioni centrali. Cielo nuvoloso al Nord, specie sulle Venezie. Al mattino piogge e rovesci diffusi interesseranno il nord della Lombardia e le Alpi orientali, dove l’instabilità con il rischio di temporali proseguirà anche nel pomeriggio.

Le temperature aumenteranno in particolare al Sud e nelle Isole maggiori, spinte anche dal rinforzo di un caldo vento di Scirocco. Soprattutto in Sicilia e in Sardegna si potranno superare i 25 gradi, con punte che nel nord della Sicilia potranno anche avvicinarsi alla soglia dei 30 gradi.

Nelle regioni meridionali e in Sicilia il caldo diverrà ancora più intenso nella giornata di domenica, e la colonnina di mercurio potrà superare i 30 gradi in particolare nell’isola. In queste regioni il tempo sarà soleggiato, mentre una debole nuvolosità potrà interessare le regioni centrali. Ampie schiarite sono attese anche in Emilia Romagna e al Nord-Ovest, mentre sulle Alpi lombarde e al Nord-Est il tempo sarà più instabile, con più nubi e qualche rovescio.

Per l’inizio della prossima settimana non si prevedono cambiamenti significativi della situazione: al Sud e in Sicilia proseguirà il dominio dell’anticiclone, che sembra destinato a spingere le temperature su valori ancora più elevati. 
Per il Nord e parte del Centro la tendenza è più incerta, e in particolare lunedì le regioni settentrionali potrebbero essere interessate da un peggioramento: si tratta di un’evoluzione ancora da confermare, per cui vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le notizie di IconaClima:

Emissioni zero 2050, la Roadmap dell’AIE: come cambia il mondo dell’energia

Biodiversità: il fragilissimo valore che regge il Pianeta

La vita nell’Artico ai tempi del riscaldamento globale: studi recenti, big data e scenari futuri

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button