CopertinaPrevisioni

Giovedì clima FRESCO sull’Italia e rischio TEMPORALI: le zone interessate

Il nostro Paese in questi giorni è interessato ancora da episodi di instabilità e da un clima piuttosto fresco

L’Italia in questi giorni sarà interessata da aria fresca e nuovi episodi di instabilità, con rischio di temporali in particolare domani sulle regioni del Centro. Venerdì si registrerà un nuovo aumento della pressione, con aria calda sulle regioni del Centro-Sud. Il Nord invece nell’ultima parte di settimana continuerà a essere interessato da sistemi nuvolosi atlantici con effetti in termini di instabilità soprattutto sul settore alpino.

4 PERTURBAZIONI in arrivo entro il weekend! Ecco le zone coinvolte

Meteo per le prossime ore: ancora episodi di instabilità al Nord-Est; temperature in generale nella norma

Sulle regioni di Nord-Ovest, su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, salvo velature passeggere e temporanei annuvolamenti pomeridiani in sviluppo nel settore alpino, con occasionali brevi piovaschi pomeridiani in Val d’Aosta, nelle Alpi Marittime e sulla Liguria di ponente. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo localmente instabile. In mattinata isolate piogge tra Toscana orientale, Romagna, Umbria e Marche e, in forma residua, su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo lungo le Prealpi centro-orientali e sulle vicine pianure del Nord-Est; più occasionalmente anche attorno all’Appennino tosco-emiliano e centrale e, verso sera, nel Foggiano.

Temperature: massime in diminuzione su Venezie, Emilia Romagna e zone interne e adriatiche del Centro; senza grandi variazioni altrove. Valori per lo più prossimi alla norma e generalmente compresi tra 19 e 25 gradi; da segnalare qualche punta ancora oltre i 25 gradi sul versante ionico della Calabria, nel sud e nell’est della Sicilia.
Venti in prevalenza nord-occidentali: moderati o tesi tra la Sardegna, il Tirreno centrale, le regioni del Sud e il medio Adriatico; venti deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi il mar Ligure sotto costa, l’Adriatico settentrionale, lo Ionio, il basso Tirreno e il Canale di Sicilia; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il medio Adriatico e il Mar di Corsica.

Meteo per domani, giovedì 20 maggio: instabilità sulle regioni del Centro; clima fresco su tutto il Paese

Tempo abbastanza soleggiato su quasi tutte le regioni, con addensamenti temporanei su Nord-Est e regioni peninsulari. Sulle Isole solo qualche velatura passeggera. Al Nord cielo in prevalenza sereno sulle regioni occidentali; nel pomeriggio possibilità di rovesci o temporali isolati su quelle orientali, più probabili sulla fascia prealpina e sull’Emilia meridionale.
Al Centro, specie nelle ore centrali del giorno, isolati rovesci e brevi temporali saranno più probabili lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne di Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo. Al Sud nel corso della giornata sporadici brevi rovesci su Basilicata meridionale e zone interne della Calabria, specie settentrionale.

Temperature: senza grandi variazioni al Nord, in calo al Centro-Sud e sulle isole. In tutto il Paese il clima sarà fresco, relativamente alla stagione, con valori spesso inferiori alla norma.
Venti: moderati o tesi di Maestrale sulle isole e sulla Puglia, con ulteriori rinforzi nel canale di Sicilia, sui mari attorno alla Sardegna e sul basso Adriatico; in prevalenza deboli altrove.
Mari: molto mossi mare e canale di Sardegna, Canale di Sicilia, Tirreno meridionale settore ovest, Adriatico meridionale; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.

Leggi anche:

CALDO ANOMALO in Russia, oltre i 30 gradi: è già allarme INCENDI in Siberia

Api in pericolo, ecco perché abbiamo bisogno di loro

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Emissioni zero 2050, la Roadmap dell’AIE: come cambia il mondo dell’energia

La vita nell’Artico ai tempi del riscaldamento globale: studi recenti, big data e scenari futuri

Biodiversità: il fragilissimo valore che regge il Pianeta

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button