PrevisioniPrimo piano

Weekend tra ESTREMI: sull’Italia FORTI TEMPORALI e CALDO AFRICANO

Nei prossimi giorni le condizioni meteo divideranno l’Italia tra due estremi, e mentre molte regioni saranno nella morsa dell’anticiclone africano, che spingerà i termometri anche oltre i 40 gradi, alcune zone assisteranno all’arrivo di una perturbazione che sarà responsabile di piogge e temporali in qualche caso intensi.

Le previsioni per le prossime ore

Sabato le condizioni meteo saranno stabili in gran parte del Paese, con tanto sole e l’eccezione di velature solamente passeggeri sul Centro-Nord e in Sardegna. Nel corso della giornata il Nord assisterà però alle prime avvisaglie di un peggioramento, dovuto all’avvicinamento di una perturbazione dalla Francia: le nuvole aumenteranno soprattutto sulle aree alpine, in particolare nei settori occidentali, dove dal pomeriggio arriveranno rovesci e temporali. Fenomeni più isolati interesseranno anche il Trentino Alto Adige.

L’avanzata dell’anticiclone verso il Belpaese, con il suo carico di aria rovente, provocherà nel frattempo un aumento del caldo, in particolare nelle zone interne del Centro, al Nord-Est e in Sardegna: ci si potrà avvicinare ai 40 gradi specialmente nell’ovest dell’Isola. Venti da deboli a moderati da sud o sud-est sulla Sardegna, con mari mossi intorno all’isola; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Domenica l’anticiclone dominerà la scena sulle regioni del Centro-Sud, dove il sole avrà la meglio con l’eccezione di qualche velatura in transito fra la Sardegna e le regioni centrali. Nubi a tratti compatte interesseranno invece il Nord, a parte delle schiarite che resisteranno fra l’Emilia Romagna orientale e le coste dell’alto Adriatico. Al mattino locali piogge o rovesci possibili per lo più fra alto Piemonte e alta Lombardia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi su gran parte dell’arco alpino, in Piemonte e sulla pianura nord-occidentale lombarda. All’estremo Nord-Ovest i temporali insisteranno anche in serata.

Temperature in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud: picchi intorno ai 40°C in Sardegna, fra i 34 e i 38 gradi sul resto del Centro-Sud e sulla bassa pianura padana. Massime in calo al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in rinforzo, fino a moderati o tesi sui settori occidentali.

Secondo l’attuale tendenza meteo la prossima settimana si aprirà con una situazione simile: l’ondata di caldo insisterà sul Centro-Sud e le Isole mentre il Nord sarà ancora alle prese con un tempo marcatamente instabile. Il rischio di pioggia e temporali sarà elevato soprattutto sulle Alpi e nelle regioni di Nord-Ovest, dove saranno possibili rovesci e temporali localmente intensi.

Temperature in calo al Nord, tranne che nell’Emilia Romagna orientale e nel settore dell’alto Adriatico dove resisteranno delle schiarite; caldo ancora intenso nel resto del Paese.
Nei giorni successivi il nucleo rovente dell’anticiclone dovrebbe insistere in particolare sulla Sicilia e le regioni meridionali, mentre le regioni centrali e la Sardegna l’ondata di caldo dovrebbe chiudersi tra martedì e mercoledì con l’afflusso di aria più fresca, che potrà essere accompagnato anche da qualche temporale specialmente in Toscana. Lo scenario che al momento si profila come più probabile vede il Nord alle prese con piogge e temporali per tutta la prima parte della settimana: i prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli.

Le notizie di IconaClima

G20, a Napoli il controvertice dell’Ecosocialforum: oggi la manifestazione

Il parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano compie gli anni

Il consumo di suolo ci costerà molto caro

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button