CopertinaPrevisioni

AUMENTO DEL CALDO in vista, ma i TEMPORALI non mollano la presa

Condizioni meteo stabili e per lo più soleggiate contrassegneranno le giornate di oggi e domani in buona parte d’Italia: farà eccezione il Nord, che dovrà fare i conti con qualche episodio di instabilità più probabile sui rilievi ma non solo.

Le temperature sono tipicamente estive ma in generale vicine alla norma in tutta Italia, ma il Belpaese va incontro a una nuova intensa ondata di caldo, la terza di quest’estate, che spingerà i termometri anche al di sopra dei 40 gradi in alcune zone. Controlla qui le previsioni meteo per i prossimi giorni e le zone più roventi.

Le previsioni per le prossime ore 

È un giovedì per lo più soleggiato al Centro-Sud e sulle riviere liguri, con temporanei annuvolamenti nelle zone montuose. Specie nel pomeriggio non si escludono locali e brevi rovesci, più probabili sui rilievi dell’alta Toscana e della Campania. Nuvolosità sparsa sul resto del Nord, alternata a momenti soleggiati. Nella prima parte della giornata saranno possibili locali episodi di instabilità in Lombardia; dalla tarda mattinata rovesci e temporali si concentreranno sulle aree alpine e prealpine centro orientali e sull’Appennino emiliano; localmente non si escludono brevi temporali anche sull’alta pianura veneta e sul settore centrale della pianura padana.

Temperature senza grosse variazioni, al più in lieve calo al Nord e in lieve aumento sulle Isole. Massime in generale comprese fra 27 e punte intorno ai 33-34 gradi in Emilia, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale sul Tirreno e al Sud, specie sulla Puglia meridionale. Saranno mossi il basso Adriatico e, localmente, l’alto Ionio, il basso Tirreno e il Canale di Sicilia: poco mossi o quasi calmi gli altri mari.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 23 luglio

Nella notte e fino alle prime ore del mattino possibilità di rovesci isolati o brevi temporali sul Veneto orientale e sul Friuli Venezia Giulia.
In giornata cielo sereno sulle Isole, in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni peninsulari salvo addensamenti a ridosso dei rilievi. Al Nord tempo abbastanza soleggiato nonostante banchi nuvolosi localmente più densi a ridosso delle Prealpi a inizio giornata. Nel pomeriggio temporali occasionali sull’Appennino emiliano, rovesci isolati o brevi temporali sulle Alpi friulane e lungo le Prealpi orientali.

Temperature in lieve rialzo sul Nord-Ovest e in Sardegna, senza grosse variazioni altrove. Venti quasi ovunque deboli, a prevalente regime di brezza, e mari calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

G20, a Napoli il controvertice dell’Ecosocialforum: oggi la manifestazione

Siberia, è emergenza incendi: in Jacuzia non si respira

Il parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano compie gli anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button