PrevisioniPrimo piano

WEEKEND stabile ma dalla sera di DOMENICA rischio di FORTI TEMPORALI

Fine settimana estivo al Sud e in Sicilia con punte anche intorno ai 30°C

Il weekend in arrivo sarà abbastanza soleggiato ma dalla sera di domenica la situazione è destinata a cambiare in modo drastico. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteo del weekend.

Sabato prevarrà il sole

Sabato altra giornata in prevalenza soleggiata con il sole alternato a qualche temporaneo e innocuo passaggio nuvoloso, più probabile nella fascia tra la Sardegna e le regioni centrali e a ridosso delle Alpi dove nel pomeriggio sarà possibile qualche episodio di instabilità con brevi rovesci su Canavese, Val d’Aosta, rilievi lombardi e Alto Adige.
Temperature in generale lieve aumento nelle minime; massime in aumento di 1-3 gradi al Sud e nelle Isole e in generale comprese tra 20 e 27 gradi; locali punte a sfiorare i 30 nel sud della Sardegna e nell’ovest della Sicilia.
Venti meridionali con lo Scirocco che soffierà fino a moderato nell’est della Sardegna, nel Canale e nell’ovest della Sicilia e sul basso Adriatico.
Mari: da mossi a molto mossi il Tirreno occidentale e i canali delle Isole, fino a localmente mossi gli altri mari di ponente, lo Ionio e il basso Adriatico.

Dalla sera di domenica possibili forti temporali: le zone a rischio

Domenica tempo soleggiato sulla Val Padana e sull’alto Adriatico. Sole anche sulle regioni centro-meridionali. Sulle Alpi le nuvole saranno in aumento con un peggioramento dal pomeriggio. Il tutto sarà causato dall’arrivo di una nuova perturbazione da ovest che poi a partire dalla sera porterà una fase di maltempo al Nordovest con possibili temporali di forte intensità su Liguria, Piemonte e Lombardia.
Lo Scirocco tenderà a intensificarsi e si verificherà dunque un aumento delle temperature al Centro-sud e sulle Isole: su Sicilia e Sardegna si potranno raggiungere 30°C.

Lunedì tempo ancora instabile

Lunedì il maltempo si estenderà alle regioni di Nordest e alla Toscana, e il rischio di pioggia o temporali sarà ancora elevato anche al Nordovest con possibili episodi di forte intensità. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna. Caldo al Sud con picchi anche oltre i 30°C su Puglia Calabria e Sicilia.
Tra la notte successiva e martedì una massa d’aria decisamente più fredda in discesa verso la Penisola balcanica farà il suo ingresso marginalmente anche in Val Padana e sull’Adriatico con conseguente calo termico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button