Previsioni

Weekend: fase meteo più stabile e rialzo termico

In questo fine settimana si conferma l’annunciata rimonta anticiclonica, con il tempo che è migliorato anche all’estremo Sud e con le temperature che ricominciano a salire, pur facendo registrare ancora valori sottozero tra le ore notturne e mattutine. L’alta pressione rimarrà la protagonista meteo per diversi giorni anche nel corso della prossima settimana. Da segnalare solo il rapido passaggio della coda di un fronte freddo, diretto verso la Grecia e la Turchia, sul medio Adriatico e al Sud tra domani (domenica) pomeriggio e lunedì, ma con scarse conseguenze in termini di precipitazioni.

Il rinforzo di venti nord-orientali relativamente freddi manterrà in queste zone le temperature ancora inferiori alla norma. Il contesto meteo generale è comunque per un aumento termico, con valori in settimana anche sensibilmente sopra le medie stagionali, specie in quota con lo zero termico vicino anche ai 3000 m. La stabilità atmosferica si tradurrà in assenza di piogge, un’assenza perdurante che preoccupa le regioni di Nordovest dove i fiumi registrano livelli idrometrici anche inferiori a quelli di un anno fa, oltre al rischio nebbie intorno a metà settimana.

Previsioni per le prossime ore

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare alcuni temporanei e modesti annuvolamenti al Sud e sulla Sicilia, in particolare nel pomeriggio sull’isola, e alcune velature in transito nel corso della giornata tra il Nord e il Centro Italia.

Temperature in generale aumento ma con ancora diffuse gelate in questo inizio di giornata al Centro-Nord e sulla Sardegna. Massime ancora inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia.
Venti: fino a moderati o tesi settentrionali su Adriatico centro-meridionale, Ionio, in Puglia e nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi i canali delle Isole e il basso Ionio; mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Tirreno sud-occidentale e l’alto Ionio; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Previsioni meteo per domenica 12 febbraio

Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo ben soleggiato con cieli generalmente sereni. In mattinata tempo buono anche su gran parte della Sicilia, su Abruzzo e Molise, ma con un successivo e irregolare aumento delle nubi.
Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso, con occasionali e brevi precipitazioni nella seconda parte della giornata su Basilicata, Calabria e Sicilia (nevose oltre 1100-1300 m). In serata qualche fiocco di neve in Appennino tra Abruzzo e Molise oltre 900-1000 metri.

Temperature: minime in aumento, con gelate meno intense e diffuse all’alba al Nord, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Massime inferiori alla norma sulle regioni meridionali; in ulteriore aumento al Nord, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna.
Venti: moderati o tesi settentrionali sui bacini centro-meridionali, al Sud e sulla Sicilia, con forti raffiche tra il basso Adriatico e lo Ionio; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio e i canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti settori.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button