Previsioni

Weekend di Carnevale con sole e clima primaverile: domenica 19 rischio di pioviggini, ecco dove

Poche le novità dal punto di vista meteo nel weekend di Carnevale 2023. La pressione si mantiene su livelli alti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e sul nostro Paese non transiteranno perturbazioni né oggi né sabato 18. Domenica 19 il campo anticiclonico si indebolirà temporaneamente, ma dalle nubi non cadranno piogge di rilievo. Sull’Italia la massa d’aria resta mite ed il clima è ormai primaverile, con valori che risultano superiori alla norma in particolare al Nord e sulle Alpi. L’aria umida presente nei bassi strati atmosferici dà origine ad estese stratificazioni di nubi basse in Liguria, sul Nordest e sui settori occidentali della Penisola, con rischio di qualche debole pioviggine.

meteo weekend carnevale 2023

Oggi (venerdì 17) al Nord tempo generalmente soleggiato, ma con strati di nubi basse sulla Liguria, nebbie fitte e strati bassi nell’estremo Nordest. In mattinata foschie dense o locali nebbie in dissolvimento nel resto della pianura padana. Al Centro Sud cielo sereno o poco nuvoloso sui settori adriatici e ionici; nuvolosità variabile sulle regioni tirreniche, con schiarite più ampie nel pomeriggio. In Sardegna tempo parzialmente soleggiato. Temperature senza variazioni. Venti generalmente deboli. Mari: calmi o poco mossi.

Weekend di Carnevale 2023: le previsioni meteo

Sabato cielo molto nuvoloso a causa di strati bassi o nebbie su Liguria, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con le nubi più compatte fra il Levante ligure e l’alta Toscana dove in serata non si escludono deboli piogge o pioviggini. 

Qualche banco di nubi basse in forma più irregolare sarà presente anche in Umbria, nel Lazio, in Campania e sull’alta Calabria tirrenica. Nel resto del Paese tempo generalmente ben soleggiato, salvo velature in transito al Nord, più estesa dalla sera. Nelle ore più fredde possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa val padana.

Temperature quasi stazionarie, con valori per lo più sopra la media. Venti deboli, con locali rinforzi da sud o sud-ovest sul mar Ligure e l’Appennino settentrionale. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento sul Ligure.

Domenica schiarite più o meno ampie su Alpi occidentali, medio-basso Adriatico, estremo Sud e isole maggiori; in giornata possibili schiarite anche su Alpi centrali e Nord-Ovest. Nel resto del Paese cielo nuvoloso per la presenza di strati bassi anche compatti, accompagnati da locali deboli piogge o pioviggini fra Liguria centro-orientali e alta Toscana, sulla Venezia Giulia e in Campania. Al mattino possibile presenza di banchi di nebbia in pianura in Piemonte e fra il basso Veneto e il Ferrarese.

Temperature minime in aumento. Massime senza grandi variazioni con valori sempre oltre la media. Venti di Libeccio in locale e moderato rinforzo sul Ligure e sul Tirreno. Mari: mosso o localmente molto mosso il Ligure; calmi o poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso su medio-alto Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio.

Leggi anche:

Le zanzare della malaria si stanno spostando in nuove zone a causa del riscaldamento globale

Il livello del mare aumenta, Guterres: rischiamo “un esodo di massa biblico”

Deforestazione: un terzo delle aziende responsabili non ha una piano per interromperla

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button