Previsioni

Weekend, caldo anomalo sulle Alpi e nebbia fitta in Val Padana: i dettagli

Non sembra arrestarsi il dominio dell'alta pressione sull'Italia

Il weekend sull’Italia sarà piuttosto tranquillo dal punti di vista meteorologico. A dominare la scena sarà ancora l’alta pressione che respingerà perturbazioni organizzate. Non si prevedono dunque fasi piovose o nevicate sull’Italia per diversi giorni e molto probabilmente anche per tutta la prossima settimana. Queste condizioni meteo favoriranno l’aumento dei tassi di inquinamento soprattutto in Val Padana. Una evidente anomalia termica si farà vedere soprattutto in montagna: sulle Alpi la quota dello zero termico si potrebbe portare nella giornata di domenica anche oltre i 3000 metri con una situazione di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per domani

Sabato qualche annuvolamento interesserà le regioni del medio e basso versante adriatico, il Sud e le Isole. Qualche occasionale pioggia potrà interessare il sud della Sardegna. Nel resto del Paese prevarrà il sole ma con la presenza di nebbie, di notte e al mattino, sulla Valpadana centrale, tra basso Veneto e Polesine e nelle valli di Toscana e Umbria, in diradamento nel pomeriggio. Le temperature massime saranno in lieve rialzo al Nord, in leggero calo lungo l’Adriatico e al Sud. All’alba valori diffusamente sotto lo zero in Val Padana e nelle valli del Centro. Sarà una giornata piuttosto ventosa sulle coste adriatiche.

Domenica ancora qualche annuvolamento sparso potrà interessare le regioni del medio Adriatico, al Sud e su parte delle Isole Maggiori, specie i settori centro orientali. Nel resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato ma con rischio nebbia su gran parte delle pianure del Nord, specialmente su Piemonte orientale, bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna. La nebbia sarà particolarmente persistente soprattutto tra bassa Lombardia ed Emilia. Temperature di nuovo sopra la media soprattutto nelle aree più soleggiate del Nord, con caldo anomalo sulle Alpi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button