CopertinaPrevisioni

WEEKEND al via con FREDDO ARTICO sull’Italia: ecco dove sarà più marcato

Weekend al via con un clima freddo sull’Italia, dove assisteremo a un generale calo delle temperature, più sensibile al Sud e in Sicilia. Il tempo si presenta perlopiù soleggiato, con qualche eccezione: nebbie in Pianura Padana e nuvolosità residua tra Calabria e Sicilia, accompagnata dalle ultime locali precipitazioni perlopiù sull’isola. A inizio della prossima settimana la scena meteo sul nostro Paese si presenterà spaccata con il ritorno dell’alta pressione al Centro-Nord e l’aria gelida all’estremo Sud.

Italia tra alta pressione e aria gelida a inizio settimana. Occhio alle nebbie

Meteo per le prossime ore: weekend con aria gelida e calo delle temperature, più sensibile al Sud e in Sicilia

Al mattino nuvolosità residua tra l’estremo sud della Calabria e la Sicilia, accompagnata dalle ultime locali precipitazioni sul lato tirrenico e orientale dell’isola; deboli nevicate sul nord dell’Alto Adige e un po’ di nubi sul basso Adriatico; cielo in prevalenza sereno altrove salvo qualche banco di nebbia possibile sulla Val Padana centrale. In giornata tempo per lo più soleggiato su quasi tutte le regioni: da segnalare un po’ di nubi nelle Alpi orientali, con ancora qualche fiocco di neve al confine in Alto Adige, e un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Puglia, specie verso sera quando sarà possibile anche qualche piovasco nel settore adriatico.

Temperature: in calo quasi ovunque nei valori minimi, con gelate diffuse all’alba al Centro-Nord, localmente anche intense; massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia, in rialzo al Nord, specie in quota.
Venti: al Sud e sulla Sicilia da deboli a moderati settentrionali, fino a tesi tra il Canale d’Otranto e il Mar Ionio; per lo più deboli in Sardegna e al Centro-Nord, salvo per locali rinforzi a carattere di Foehn nelle valli alpine e al mattino intorno alla Sardegna e sull’alto Adriatico.
Mari: poco mosso il Mar Ligure e il Mar Tirreno sotto costa; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Meteo per domenica 23 gennaio: clima freddo al Sud e nelle Isole; tempo generalmente soleggiato con qualche debole pioggia in alcune regioni

Tempo in gran parte soleggiato. Al mattino cielo leggermente velato al Nord. Qualche annuvolamento consistente a carattere sparso potrà interessare in giornata Puglia, Basilicata, Calabria, il nord della Sicilia e la Liguria centrale. Deboli e sporadiche precipitazioni possibili in Puglia, in serata anche in Molise.
Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, con valori intorno allo zero; freddo anche al Sud e nelle Isole maggiori. Temperature in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia ma ancora sotto la media al Sud, Sicilia e Sardegna; massime pomeridiane tra 6 e 10 gradi al Nord, diffusamente intorno ai 10 gradi al Centro-Sud.
Venti settentrionali fino a moderati su basso Adriatico, Salento, Canale d’Otranto e Ionio; deboli o molto deboli altrove.
Mari: mossi l’Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio; in generale poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

PETROLIO IN MARE dopo lo tsunami: disastro ambientale in Perù, è STRAGE di ANIMALI

Barriera corallina, a Tahiti è stata scoperta una rara porzione incontaminata

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button