Previsioni

Vortice ciclonico sul Centro-Sud: le zone a rischio fenomeni intensi

La settimana si apre con una situazione meteo decisamente movimentata. In queste ore due perturbazioni sono attive sull’Italia: la prima, giunta nel weekend, fa ancora sentire gli ultimi effetti al Nord-Ovest, in esaurimento nella seconda parte della giornata. La seconda, più intensa, coinvolge invece il Centro-Sud, dove si sta sviluppando un piccolo vortice ciclonico che nel corso di lunedì porterà precipitazioni in molte regioni, con il rischio di fenomeni più intensi e insistenti sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia.

RADAR: controlla la pioggia in tempo reale

In questo scenario le temperature in tutto il Paese restano piuttosto miti, con valori particolarmente elevati al Sud e in Sicilia. Per la giornata di domani si profila una parentesi di tempo più stabile per il temporaneo rialzo della pressione, mentre a metà settimana potremmo assistere a un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica sulle Isole maggiori.

Le previsioni per le prossime ore

Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche schiarita sull’estremo Nord-Est, in serata anche al Nord-Ovest.
Al mattino piogge residue al Nord-Ovest, specie in Piemonte; rovesci e temporali anche intensi in Sicilia; piogge e rovesci su bassa Toscana, Calabria, Puglia. Nel pomeriggio rovesci e temporali in Puglia, sulla Sicilia orientale, sulla Calabria e in Basilicata; rovesci sparsi o isolati temporali lungo l’Appennino centrale e settentrionale, in Umbria, sul centro-sud della Toscana, nell’alto Lazio e in Sardegna. In serata ancora qualche rovescio e temporale in Puglia, specie nel Salento, migliora altrove.

Il rischio di criticità risulta particolarmente elevato nei settori orientali della Sicilia, dove già nella serata di ieri si sono registrati allagamenti – in particolare nell’area di Trapani – e per tutta la giornata odierna le precipitazioni potranno risultare localmente intense e insistenti.

Le temperature restano ben al di sopra della norma al Sud e nelle Isole, in particolare in Sicilia, mentre al Centro-Nord i valori saranno più vicini alla media stagionale. Venti moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove, salvo rinforzi di Tramontana in Liguria. Mari: localmente mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani

Martedì tempo prevalentemente soleggiato al Nord; nuvolosità variabile nel resto del Paese. Nel pomeriggio occasionali rovesci in prossimità dell’Appennino centrale, nelle zone interne del Lazio e della Calabria, sul nordest della Sicilia e sui rilievi della Sardegna.

Temperature minime in leggero calo; massime per lo più in rialzo con valori a basse compresi tra 21 ai 25 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di maestrale sul medio e basso Adriatico. Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale; localmente mosso il canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri settori.

Le previsioni meteo per mercoledì

Al mattino schiarite anche ampie al Nord-Est e al Centro-Sud, con solo un po’ di nuvolosità irregolare e locali banchi di nebbia nella Val padana centrale e valli interne del Centro. Nubi più compatte al Nord-Ovest e in Sardegna. Dal pomeriggio nubi ovunque in aumento; isolate piogge o rovesci in Sardegna e in Sicilia; sporadiche piogge non escluse lungo l’arco alpino e nelle zone interne del Centro.

Temperature minime in rialzo al Nord e in Sardegna. Massime in leggera flessione in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori in generale compresi fra 20 e 25 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari per lo più poco mossi, a parte i bacini più occidentali e i canali delle Isole che saranno localmente mossi.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Tornado, settembre 2022 batte il record del 2020: ben 16 trombe d’aria

Settembre freddo in Europa, ma resta il 4° più caldo a livello globale: temperature record in Groenlandia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button